Se vuoi tornare in forma dopo le abbuffate delle feste, parti dalla colazione! Se mangi i cibi giusti fin dal mattino, perdi peso anche senza metterti a dieta.
Un vecchio proverbio recita che chi ben comincia è già a metà dell’opera. E la giornata, si sa, non può non iniziare con una buona colazione! Tutti ormai sappiamo che si tratta del pasto più importante della giornata, il pasto che deve fornirci energia almeno fino alle 13 o alle 14. Ma ben pochi di noi sanno cosa bisognerebbe mangiare per consumare davvero una buona colazione.
Con l’attributo “buona” non si dovrebbe mai intendere solo buona per il palato ma anche – anzi: soprattutto- buona per l’organismo e per le sue esigenze. Una colazione, quindi, per essere buona, deve fornire tanto al fisico quanto al cervello tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Siamo sicuri che la nostra colazione assolva a questo compito? Purtroppo in Italia, nonostante ci vantiamo di seguire la dieta mediterranea che è la più sana al mondo, a colazione abbiamo pessime abitudini e consumiamo un pasto tutt’altro che sano, completo ed equilibrato.
Molti di noi bevono al volo solo un caffè mentre altri fanno il pieno di zuccheri e grassi con brioche, torte o biscotti ma trascurano del tutto proteine e vitamine. La colazione giusta può aiutarci moltissimo anche a tornare in forma senza bisogno di fare tante rinunce e diete estreme. Nel paragrafo che segue vediamo cosa mangiare a colazione per rimetterci in forma dopo gli eccessi delle feste.
Hai preso 2-3 chiletti durante le feste di Natale? Non ti preoccupare: siamo un po’ tutti nella stessa situazione! Per tornare in forma la cosa migliore non è digiunare ma ripartire a nutrirsi in modo sano e bilanciato. E da dove ripartire se non proprio dal primo pasto della giornata, cioè dalla colazione? Vediamo quali alimenti consumare al mattino per perdere peso senza perdere il buon umore.
A colazione mai e poi mai dovrebbero mancare le proteine! A noi “popoli mediterranei” fa rabbrividire l’idea di mangiare uova o salmone o tacchino a colazione eppure mangiare proteine a colazione è il modo migliore per perdere peso senza soffrire. Questo accade per una ragione molto semplice ma che quasi nessuno conosce.
Le proteine riducono la produzione di grelina, una sostanza che induce la sensazione di fame. Se la produzione di questa sostanza viene ridotta o bloccata, automaticamente tu avrai molta meno fame. Se mangiare carne o pesce a colazione non fa per te, non ti preoccupare puoi mangiare yogurt greco senza zuccheri oppure ricotta magra con un cucchiaino di miele e se le uova sode non ti piacciono puoi fare i classici pancakes. Se sei vegana puoi optare per yogurt di soia e tofu.
Piano piano abituati a sostituire il dolce con il salato anche al mattino. Al posto di pane con burro e marmellata inizia a mangiare pane con tacchino o bresaola e ricotta. I cibi dolci, oltre a saziare meno, fanno tornare presto fame a causa dei picchi glicemici che provocano.
Non dimenticare mai i grassi: quelli sani però! Olio extra vergine di oliva, avocado, frutta secca sono ottime fonti di grassi Omega 3 che fanno benissimo al cuore e ti faranno sentire sazia a lungo. In questo modo non cederai alla tentazione di mangiare snack durante la mattina.
Infine aggiungi qualche verdura alla tua colazione: mezzo pomodoro o mezzo finocchio crudo oppure delle carote. Le fibre danno un maggiore senso di sazietà, promuovono la regolarità intestinale e limitano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
L'abitudine di lasciare i vestiti stesi a lungo non è innocua come pensi, anzi potrebbe…
Amadeus pronto a vivere il 2025 alla grandissima: dopo il successo de La Corrida la…
Dagli antipasti di Natale è avanzata l'insalata russa? Qualche piccolo consiglio per utilizzarla nuovamente in…
Ti hanno rubato il cellulare e sei disperata? Non ti preoccupare: c'è un modo velocissimo…
Gli esperti hanno lanciato l’allerta dicendo che uno dei piatti più amati dagli italiani possa…
Importanti novità per le donne sul fronte delle pensioni: dal 2025 ci saranno cambiamenti di…