Chi ha come proposito del nuovo anno quello di imbiancare le pareti di casa da solo, dovrebbe seguire questi consigli per non sbagliare.
Quando si vuole rinnovare e rinfrescare l’aria di casa, non c’è niente di meglio che dipingere le pareti di bianco o con un nuovo colore. Affidarsi ad un professionista è sicuramente una scelta sicura che garantirà un ottimo risultato, tuttavia potrebbe essere molto dispendioso se la superficie da pitturare è vasta.
Per questo chi vuole imbiancare le pareti di casa da solo può farlo, purché segua alcuni consigli ed eviti alcuni errori che possano compromettere la buona riuscita del lavoro.
Imbiancare le pareti di casa da soli può essere una sfida avvincente per molti che vogliano rinfrescare l’aria di casa. Ovviamente quando si vuole intraprendere un lavoro del genere è essenziale scegliere gli strumenti giusti.
A questo proposito si potrebbe essere indecisi fra il rullo e il pennello classico. In genere il rullo permette di coprire una superficie maggiore di parete, quindi è più veloce, mentre il pennello è indispensabile per ottenere un lavoro preciso e raggiungere certi angoli più difficili. Entrambi gli strumenti hanno dei pro e dei contro.
Difatti il rullo per imbiancare le pareti di casa è scelto dai principianti perché è facile da usare ma anche veloce perché riesce a coprire in meno tempo, se si ha a che fare con superfici lisce e ampie. Di contro, però, non è la scelta migliore se si deve operare su superfici ruvide e grezze dato che potrebbe impedire al colore di aderire bene. Il pennello invece permette di raggiungere angoli stretti e superfici irregolari, ma sicuramente per usarlo ci vuole più manualità e anche più pazienza rispetto al rullo.
Per questo, se si vogliono imbiancare le pareti di casa da soli ed ottenere un buon risultato, è consigliabile combinare rullo e pennello: con il primo si possono coprire ampie superfici mentre con il secondo si possono fare delle rifiniture più precise come angoli e dettagli. Dunque, dopo aver scelto gli strumenti migliori per imbiancare le pareti di casa, si può procedere: in linea generale bisogna prima pulire le superfici da eventuale polvere e sporco.
Quindi diluire la pittura in base alle istruzioni del produttore, applicarla dall’alto verso il basso e da sinistra e destra e far asciugare per 4-6 ore prima di procedere ad una seconda mano. Alla fine del lavoro, sia rulli che pennelli vanno lavati nella maniera corretta. Prima di tutto bisogna eliminare l’eccesso di colore dal rullo, grattandolo su una griglia o un pezzo di cartone.
Quindi usare acqua e sapone per pennelli, risciacquare abbondantemente e far asciugare all’aria aperta. Allo stesso modo i pennelli vanno sciacquati sotto acqua corrente tiepida fino a che l’acqua non esca pulita e limpida, quindi trattati con sapone delicato, risciacquati e messi ad asciugare all’aria aperta.
I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…
È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…
Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…
Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…
Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…
Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…