In+casa+mia+non+possono+mancare+le+%26%238216%3Bpallotte+cacio+e+ova%26%238217%3B%3A+cos%C3%AC+buone+che+una+tira+l%26%238217%3Baltra
fancityacirealeit
/in-casa-mia-non-possono-mancare-le-pallotte-cacio-e-ova-cosi-buone-che-sono-una-tira-laltra-1976/amp/
Cucina

In casa mia non possono mancare le ‘pallotte cacio e ova’: così buone che una tira l’altra

Le “pallotte cacio e ova” sono una ricetta tipica dell’Abruzzo ma ormai sono diventate popolari in tutta Italia e anche a casa mia le cuciniamo spessissimo: minima spesa e successo assicurato!

Chi lo ha detto che per mangiare bene bisogna necessariamente spendere un mucchio di soldi? Forse dimentichiamo troppo spesso che la vera cucina mediterranea è una cucina povera, fatta con ingredienti del territorio che, naturalmente, variano da regione a regione come conseguenza delle differenze climatiche e territoriali.

In casa mia non possono mancare le ‘pallotte cacio e ova’: così buone, che sono una tira l’altra/fancityacireale.it

Se in Lombardia, per tradizione, si mangiano riso e burro piuttosto che pasta e olio è perché nei tempi antichi il territorio questo ci offriva. Le ricette migliori, quelle più sane ma anche più golose sono le ricette semplici, delle nostre nonne, fatte con gli ingredienti che si avevano a disposizione.

La mia famiglia è un mix: io sono un po’ lombarda, un po’ ligure e un po’ “ciociara” e, dunque, a tavola ho sempre assaporato piatti di diversa provenienza. C’è un piatto che da piccola mangiavo di gran gusto: le pallotte cacio e ova. In realtà questa ricetta ha origini abruzzesi ma ormai è diventata popolare in tutta Italia.

Si tratta di polpette – “pallotte” – senza carne ma super gustose. Ai tempi delle nostre nonne la carne era un lusso che si consumava circa 3-4 volte all’anno e non di più. Queste polpette sono realizzate con ingredienti più economici come il cacio – il formaggio – e le uova. Non contenendo carne sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Pallotte cacio e ova: con pochi euro farai un figurone

Che fare quando in casa non c’è carne ma i nostri bambini hanno voglia di polpette? L’alternativa viene direttamente dall’Abruzzo che sicuramente è la terra degli arrosticini e del buon pesce ma è anche un territorio impregnato di tradizioni contadine e questa ricetta ne è la dimostrazione. Con le pallotte cacio e ova accontenterai grandi e piccini con pochi euro e in pochissimo tempo.

Pallotte cacio e ova: con pochi euro farai un figurone/fancityacireale.it

Le pallotte cacio e ova sono polpette preparate con pane raffermo, uova e i formaggi che hai in casa. Possiamo considerarle una ricetta salva-cena in quanto sono velocissime da preparare ma anche una ricetta anti spreco in quanto le prepari con il pane che ti è avanzato e con i resti dei formaggi che hai nel frigo. I tuoi bambini – e non solo loro – ne andranno pazzi.

Personalmente mi piacciono al sugo perché mi ricordano quelle che mi preparava mia nonna da bambina ma puoi anche farle in bianco oppure accompagnate da una salsa a tuo piacimento come una salsa a base di formaggi o anche semplicemente un po’ di maionese. Di seguito vediamo la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di pane raffermo
  • 3 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo grana padano o parmigiano
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato
  • 150 ml di latte
  • sale e pepe q.b
  • olio per friggere
  • 200 gr passata di pomodoro (facoltativa)
Le pallotte cacio e ova sono buonissime sia con il sugo che in bianco/fancityacireale.it

Preparazione

  1. Per prima cosa fare ammollare il pane nel latte tiepido.
  2. Quando si sarà un po’ ammorbidito, strizzarlo e mescolarlo con le uova, i formaggi grattugiati, il sale e il pepe.
  3. Con il composto formare delle polpette grandi un po’ più di una noce.
  4. Friggere le polpette in abbondante olio (a piacimento extra vergine di oliva oppure semi, in base alle tue preferenze).
  5. A questo punto le polpette possono essere servite ma se preferisci farle al sugo allora passale 10 minuti in padella con la passata di pomodoro, uno spicchio di aglio e qualche fogliolina di basilico.

Come anticipato queste polpette sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegetariana e, quindi, non mangia carne.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago