La denatalità è un dramma che ha investito il nostro Paese – e non solo – da almeno un decennio e sta mettendo seriamente a rischio l’intero sistema economico. In una città hanno deciso di pagare chi si trasferirà e farà figli. La notizia ha lasciato tutti senza parole.
Il crollo delle nascite è un problema non solo – e non tanto – sociologico quanto economico. Inutile negarlo: se non nascono nuovi bambini non ci saranno futuri lavoratori. Chi insegnerà nelle scuole e nelle Università? Chi lavorerà nelle aziende, negli ospedali, nelle fabbriche? Ma soprattutto: chi pagherà le tasse e i contributi Inps? Il crollo delle nascite rischia di mandare in tilt l’intero sistema economico e previdenziale.
L’Italia – e non solo l’Italia – è un paese che vanta numerosi centenari e ultracentenari ma in cui ci sono sempre meno nuovi nati. I motivi possono essere molteplici. Possono esserci mille ragioni dietro la scelta di una coppia di non avere figli ed è una scelta che deve essere rispettata. E’ innegabile, però, che molti i figli li vorrebbero ma hanno paura di non farcela a causa di questioni economiche: stipendi troppo bassi e costo della vita troppo alto.
Per questo motivo una città ha deciso di prendere in mano la situazione e ha messo in campo un’iniziativa davvero curiosa: pagare le coppie che si traferiranno e metteranno al mondo almeno un bambino. Un’iniziativa strana ma che si spera possa funzionare e, soprattutto, possa aiutare chi i figli davvero li vorrebbe.
Siete indecisi se fare o no un figlio? In questa città vi pagano per farlo
Se tu e il tuo partner vorreste un figlio ma temete le difficoltà economiche che vi aspettano, niente paura: c’è una città disposta a darvi un bel po’ di soldi – più di 30.000 euro – per fare un figlio e andare a vivere lì. Ti sembra incredibile? Invece è tutto vero e si tratta anche di una città stupenda, da “cartolina”.
Non immaginare una città sporca, con case che cadono a pezzi e livelli di igiene discutibili. Tutt’altro: si tratta di Albinen, una splendida cittadina sulle Alpi svizzere. La città, bellissima e con aria pulita a livelli che in Italia forse possiamo solo sognare, cerca nuovi abitanti ed è disposta a pagare chi si trasferirà. Non si cercano turisti ma persone disposte a vivere lì in pianta stabile.
Per ogni persona che stabilirà lì la sua residenza, il Comune elvetico elargirà ben 28.000 euro. Non solo: altri 10.000 euro nel caso in cui chi si trasferisce decidesse di fare un bambino. Insomma un bel gruzzoletto per trasferirsi in una città meravigliosa e allargare la famiglia. Un’opportunità da non perdere per chi volesse cambiare città e vita.
Naturalmente sono richiesti dei requisiti ben precisi da soddisfare: bisogna avere meno di 45 anni, stabilire ad Albinen la propria residenza e impegnarsi a vivere lì per almeno 10 anni. Inoltre è richiesto di investire almeno 200.000 euro in immobili. Non è obbligatorio essere in coppia sia chiaro, ci si può trasferire anche da soli e non fare figli ma le famiglie con bambini sono particolarmente gradite.