La denatalità è un dramma che ha investito il nostro Paese – e non solo – da almeno un decennio e sta mettendo seriamente a rischio l’intero sistema economico. In una città hanno deciso di pagare chi si trasferirà e farà figli. La notizia ha lasciato tutti senza parole.
Il crollo delle nascite è un problema non solo – e non tanto – sociologico quanto economico. Inutile negarlo: se non nascono nuovi bambini non ci saranno futuri lavoratori. Chi insegnerà nelle scuole e nelle Università? Chi lavorerà nelle aziende, negli ospedali, nelle fabbriche? Ma soprattutto: chi pagherà le tasse e i contributi Inps? Il crollo delle nascite rischia di mandare in tilt l’intero sistema economico e previdenziale.
L’Italia – e non solo l’Italia – è un paese che vanta numerosi centenari e ultracentenari ma in cui ci sono sempre meno nuovi nati. I motivi possono essere molteplici. Possono esserci mille ragioni dietro la scelta di una coppia di non avere figli ed è una scelta che deve essere rispettata. E’ innegabile, però, che molti i figli li vorrebbero ma hanno paura di non farcela a causa di questioni economiche: stipendi troppo bassi e costo della vita troppo alto.
Per questo motivo una città ha deciso di prendere in mano la situazione e ha messo in campo un’iniziativa davvero curiosa: pagare le coppie che si traferiranno e metteranno al mondo almeno un bambino. Un’iniziativa strana ma che si spera possa funzionare e, soprattutto, possa aiutare chi i figli davvero li vorrebbe.
Se tu e il tuo partner vorreste un figlio ma temete le difficoltà economiche che vi aspettano, niente paura: c’è una città disposta a darvi un bel po’ di soldi – più di 30.000 euro – per fare un figlio e andare a vivere lì. Ti sembra incredibile? Invece è tutto vero e si tratta anche di una città stupenda, da “cartolina”.
Non immaginare una città sporca, con case che cadono a pezzi e livelli di igiene discutibili. Tutt’altro: si tratta di Albinen, una splendida cittadina sulle Alpi svizzere. La città, bellissima e con aria pulita a livelli che in Italia forse possiamo solo sognare, cerca nuovi abitanti ed è disposta a pagare chi si trasferirà. Non si cercano turisti ma persone disposte a vivere lì in pianta stabile.
Per ogni persona che stabilirà lì la sua residenza, il Comune elvetico elargirà ben 28.000 euro. Non solo: altri 10.000 euro nel caso in cui chi si trasferisce decidesse di fare un bambino. Insomma un bel gruzzoletto per trasferirsi in una città meravigliosa e allargare la famiglia. Un’opportunità da non perdere per chi volesse cambiare città e vita.
Naturalmente sono richiesti dei requisiti ben precisi da soddisfare: bisogna avere meno di 45 anni, stabilire ad Albinen la propria residenza e impegnarsi a vivere lì per almeno 10 anni. Inoltre è richiesto di investire almeno 200.000 euro in immobili. Non è obbligatorio essere in coppia sia chiaro, ci si può trasferire anche da soli e non fare figli ma le famiglie con bambini sono particolarmente gradite.
Il finale di Endless Love non avrà soltanto un epilogo tragico: nell'ultima puntata ci sarà…
Basta davvero un semplicissimo gesto per migliorare la qualità del sonno e soprattutto riposare con…
Cos'è l'esonero contributi per malattia figli e per la gravidanza? Andiamo a vedere come funziona…
Una scoperta straordinaria: la Pietra del Sole ci svela i segreti dei Mexica, un popolo…
L'ex protagonista del programma Mediaset ha recentemente svelato il trauma subito subito dopo essere uscita…
La maggior parte delle persone che va in pensione dopo aver lavorato solo 20 anni,…