In questo Paese gli abitanti hanno una caratteristica stranissima: sono tutti intolleranti all’alimento tanto amato

Sembra incredibile ma c’è un Paese in cui tutti – ma proprio tutti!- gli abitanti sono intolleranti allo stesso alimento. E si tratta di uno dei cibi più amati al mondo.

E’ piuttosto normale che in certi Paesi gli abitanti si somiglino molto tra loro. In Italia questo non accade in quanto abbiamo avuto molte invasioni in passato e, dunque, ci siamo mescolati con altre popolazioni. Di conseguenza in Italia è normale trovare sia persone alte, bionde e con gli occhi azzurri che persone basse e con tratti tipici dei popoli mediterranei.

persona con mal di pancia
In questo Paese gli abitanti hanno una caratteristica stranissima: sono tutti intolleranti all’alimento tanto amato/fancityacireale.it

In Paesi che sono stati meno soggetti ad invasioni, invece, è frequente che gli abitanti abbiano tratti somatici molto simili tra loro: in pratica si somigliano un po’ tutti. Ma c’è un paese in cui gli abitanti sono accomunati tra loro da una caratteristica davvero incredibile.

In questo Paese tutti sono intolleranti al medesimo cibo. E si tratta, tra l’altro, di uno degli alimenti più amati in tutto il mondo ma nessuno degli abitanti di questo posto può consumarlo. Nel prossimo paragrafo scopriamo tutto nei dettagli e vediamo qual è il popolo che possiede questo curioso tratto distintivo.

In questo paese nessuno può mangiare questo alimento: pazzesco!

C’è un Paese in cui gli abitanti sono accomunati non tanto – o comunque non solo – dai tratti somatici, dalla corporatura, dal colore degli occhi e dei capelli: ciò che li rende tutti simili tra loro è l’intolleranza ad un certo alimento. Si tratta di un cibo di cui in Italia facciamo un larghissimo uso.

cappuccino
In questo paese nessuno può mangiare questo alimento: pazzesco!/fancityacireale.it

Immaginate di alzarvi domani mattina e di non poter più fare colazione con la vostra bella tazza di latte e caffè o con il cappuccino o, peggio, di non poter più mangiare una gustosa mozzarella o un bel gelato in estate? Certo si può vivere anche senza tutti questi alimenti: chi ha adottato un’alimentazione vegana, ad esempio, non mangia latte e latticini. Ma un conto è scegliere un conto è essere costretti a rinunciare a causa di un’intolleranza.

Eppure c’è un Paese in cui il 100% degli abitanti è intollerante al lattosio! Incredibile eppure vero. Si tratta della Corea del Sud: qui tutti gli abitanti sono intolleranti a questo zucchero del latte e, di conseguenza, oltre a non poter bere il latte devono stare alla larga anche da gelato, yogurt e dalla maggior parte dei formaggi.

L’intolleranza non è grave come un’allergia: se una persona intollerante al lattosio beve un po’ di latte o mangia un gelato non muore e non finisce in coma ma accusa disturbi seri come nausea, diarrea, crampi alla pancia, gonfiore, gas intestinale e spesso anche mal di testa e debolezza.

L’intolleranza al lattosio comunque è molto più comune di quanto si pensi: anche in Italia il 72% della popolazione ha questo problema. Per fortuna in commercio ormai esiste latte privo di questa sostanza oppure ottime alternative vegetali a base di soia, riso, mandorla, cocco, avena e persino nocciola.

Gestione cookie