Gennaio è tempo di rimettersi in forma. Se vuoi dimagrire non fare una dieta a caso: la più efficace al mondo arriva dal Giappone e permette di perdere fino a 3 kg in una settimana.
Che i giapponesi ne sappiano tanto in fatto di salute e forma fisica è fuor di dubbio: sono il Paese con più centenari al mondo e la maggior parte della popolazione gode non solo di ottima salute ma anche di un’eccellente forma fisica. Chi conosce bene il Giappone lo sa che per le strade raramente s’incontrano persone sovrappeso.
Merito di un’alimentazione equilibrata e composta, per la maggior parte, da verdure locali, pesce fresco, tofu, soia e riso che i giapponesi mangiano al posto del pane. Da qualche settimana sta spopolando una nuova dieta che arriva proprio dal Giappone e che permetterebbe di perdere anche 3 kg in una sola settimana.
Si tratta di una dieta molto efficace che punta non solo a migliorare la forma fisica ma anche a insegnare a nutrirsi in modo corretto. Il segreto dell’efficacia straordinaria di questa nuova dieta sarebbe nell’assumere ad ogni pasto un certo alimento: si tratta di un alimento molto comune di cui in Italia facciamo largo uso ma forse lo abbiamo sempre mangiato nel modo sbagliato.
Dieta giapponese: perdi fino a 3 kg in una settimana senza soffrire la fame
Dopo le abbuffate di Natale e di Capodanno è arrivato il momento di rimettersi in forma, di depurare l’organismo con alimenti sani e leggeri e di buttare giù quei 2 o 3 chiletti di troppo accumulati durante le feste. Per farlo non c’è niente di meglio della dieta giapponese: super efficace ma anche molto sana.
La dieta giapponese è stata ideata da un medico, il dottor Fujimoto. La sua efficacia consiste non tanto nel contare le calorie ma nel tenere sotto controllo la curva glicemica. Infatti ogni volta che noi mangiamo qualcosa, la nostra curva glicemica si alza e poi si abbassa di nuovo. Se si alza e si abbassa tante volte e in modo rapido nel corso della giornata il nostro organismo produrrà di continuo insulina-
L’Insulina, infatti, è un ormone che serve a fare in modo che nel sangue non si accumuli glucosio ma ha un piccolo “difetto”: questo ormone ostacola il dimagrimento. Dunque se noi continuiamo ad avere continui sbalzi glicemici, difficilmente riusciremo a dimagrire.
Il medico ha studiato una dieta che punta a tenere bassa la curva glicemica sfruttando le proprietà di un frutto che in Italia consumiamo in grandi quantità: la banana. La dieta giapponese si basa sull’assunzione di una banana all’inizio di ogni pasto. Poi si dovrebbe proseguire con verdure preferibilmente crude e proteine magre come pesce, tofu, carne bianca.
La dieta non prevede il consumo di cereali raffinati né di zuccheri raffinati perché fanno alzare troppo a curva glicemica. Niente pane bianco, pasta bianca né dolci dunque. Come mai proprio la banana e non altri frutti? Il medico ha scelto la banana per due ragioni: in primis perché è ricca di fibre e, dunque, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
In secondo luogo perché, a differenza di altri frutti la banana sazia molto e, mangiandola all’inizio di ogni pasto – non alla fine come abbiamo sempre fatto – poi saremo indotti a mangiare meno.