Prestando attenzione ai segnali che i ladri lasciano, è possibile rendersi conto in anticipo del loro eventuale arrivo in casa: possono essere una salvezza.
I casi di furto aumentano costantemente e portano a comprendere come neppure la casa più blindata si possa oggi considerare davvero sicura. La visita dei ladri è uno dei pericoli che spaventano di più gli inquilini di un’abitazione, che arrivano perfino a non dormire sonni tranquilli e vivere tra le mura domestiche con un senso costante di ansia.
A preoccupare chiaramente non è soltanto la possibilità di vedersi sottratti in un batter d’occhio tutti i propri beni di valore, ma anche quella di trovarsi faccia a faccia con i malviventi. Questi tuttavia, difficilmente incontrano chi abita nel luogo che vanno a colpire.
Il furto si svolge generalmente applicando delle strategie ben precise, che prevedono la scelta del giusto orario, ma anche e soprattutto degli attenti sopralluoghi. Nulla è improvvisato: il ladro, il più delle volte, conosce bene la sua vittima e le sue abitudini.
É noto che i periodi in cui il pericolo aumenta sono quelli delle vacanze estive e invernali, mentre i giorni di maggior concentrazione partono dal lunedì e terminano il sabato, nelle fasce orarie dalla prima mattina alle 20 circa di sera. Questo spiacevole evento potrebbe essere evitato se si prestasse la giusta attenzione ai segnali “seminati” dai malintenzionati. Possono essere una vera salvezza.
Come riconoscere in anticipo il pericolo dei ladri
Ognuno di essi ha una specializzazione e possiede una particolare abilità, che gli consente di varcare la soglia di una casa senza troppa fatica. I ladri “professionisti” riescono a superare facilmente ogni difficoltà, raggiungendo l’interno dell’abitazione nel momento in cui possono agire senza sospetti. Per farlo però, compiono, nei periodi precedenti al colpo, dei sopralluoghi che lasciano dei segni evidenti. Se ciò accade, con un po’ di attenzione è possibile rendersene conto.
Partendo dall’esterno della casa, una delle prove più comuni è la percezione di rumori insoliti, che si concentrano principalmente nelle ore notturne. Qualora siano presenti alberi o siepi, si potrebbero notare delle foglie sparse e dei rami spezzati sul pavimento, soprattutto nelle vicinanze degli accessi della casa. Allo stesso tempo, potrebbero essere presenti delle impronte che non si riconoscono, dovute proprio al calpestio di erba o fango.
Non è da sottovalutare neppure la spazzatura. I bidoni posti al di fuori della propria abitazione potrebbero essere spostati e frugati. É bene dunque osservare se risultano insolitamente aperti o caduti. Questo vale anche all’interno della casa, dove ci sono altri importanti segnali che indicano il passaggio di un malintenzionato per il sopralluogo. Potrebbe accadere di notare cassetti stranamente lasciati aperti, o luci lasciate accese quando si era sicuri di averle spente.
Le tracce più evidenti saranno chiaramente segni di forzature o graffi nelle zone di porte e finestre, ma anche oggetti spostati e ritrovati in un luogo in cui abitualmente non sono posizionati. Ancor più evidente sarà il passaggio dei ladri se questi sono stati abilmente collocati in corrispondenza di aperture con l’esterno. Infine, altri due importantissimi indizi che rappresentano un grande campanello d’allarme.
Prima di un furto, è possibile notare la presenza di persone sospette che si aggirano nei pressi di casa propria di frequente. In più, anche gli amici animali possono essere di grande aiuto. Nelle vicinanze di estranei che ritengono potenzialmente pericolosi, appariranno sicuramente nervosi e agitati, lanciando così degli avvertimenti da non trascurare.