L’abitudine di lasciare i vestiti stesi a lungo non è innocua come pensi, anzi potrebbe farti correre più di un rischio.
Con i ritmi frenetici durante la settimana lavorativa non è raro che le faccende di casa ne risentano. Così si cucina di fretta e anche la lavatrice si fa solo quando non si può più rimandare. E non è raro che una volta sistemati i vestiti sullo stendino per asciugare si finisca per dimenticarli lì, anche per uno o due giorni. A tutti è successo almeno una volta, e in apparenza senza conseguenze.
In inverno questa situazione diventa quasi la normalità visto che i tessuti impiegano molto più tempo a diventare asciutti. D’estate basta metterli fuori in terrazzo e aspettare un paio d’ore, mentre in casa possono servire giornate intere. Per velocizzare l’asciugatura del bucato per fortuna esistono alcuni trucchetti che tornano sempre utili nei mesi freddi.
Prima di tutto bisogna stendere i vestiti appena terminata la lavatrice, evitando di lasciarli a lungo nel cestello. Sullo stendino bisogna anche disporre i capi in modo che rimanga spazio sufficiente a far passare l’aria fra uno e l’altro, asciugandoli prima. La verità infatti è che prima il bucato si può riporre nell’armadio e meglio è, e non si tratta solo di una questione di ordine.
I vestiti bagnati rilasciando vapore acqueo mentre asciugano sullo stendino, aumentando di conseguenza la percentuale di umidità all’interno della casa. Questa come sappiamo più è alta più tende a favorire la formazione di muffa sulle pareti e il soffitto, oltre ad essere apprezzata dagli acari della polvere. Una situazione non ottimale, soprattutto per chi soffre di allergie.
L’umidità elevata non fa bene neanche a chi ha la pelle delicata. Vivere in una casa molto umida favorisce l’insorgenza di dermatiti, irritazioni e infezioni da funghi, frequenti sul viso o sulla zona intorno alle unghie. Non si tratta di una supposizione, anzi è l’Istituto Dermatologico Europeo che ha evidenziato la correlazione per mettere in guardia le famiglie.
Pensare a questo punto di lasciarli sul termosifone per velocizzare il tutto non è la soluzione. L’asciugatura sarebbe rapida ma l’umidità aumenterebbe più in fretta. Il suggerimento invece è quello di ventilare la stanza perché questa non ristagni. Quando è possibile conviene fare uso del deumidificatore, in modo da contenere i valori di umidità se diventano troppo alti.
Per quanto riguarda lo stendino è importante mantenerlo sempre pulito e asciutto tra un bucato e l’altro. Questo eviterà che l’acqua lasciata dai vestiti bagnati possa portare alla formazione di muffa sui fili o sui bordi.
La classifica di queste serie lascia a bocca aperta: a quanto pare sono proprio loro…
In cucina sarebbe meglio evitare questo gesto automatico se non vogliamo rischiare di dover buttare…
Il 2025 sarà ancora un anno di grande cinema. Tantissime le pellicole attese, ma in…
Vi siete mai chiesti se le patate coi germogli si possano mangiare o meno? Rispondiamo…
Colpo di scena ad Amici: la figuraccia viene notata dai fan del talent show di Canale 5…
Mentre si attende il picco di influenza stagionale bisogna rafforzare il sistema immunitario introducendo nella…