Lasciare+i+vestiti+per+troppo+tempo+sullo+stendino+non+%C3%A8+cos%C3%AC+una+buona+idea%3A+i+rischi+non+sono+da+sottovalutare
fancityacirealeit
/lasciare-i-vestiti-per-troppo-tempo-sullo-stendino-non-e-cosi-una-buona-idea-i-rischi-non-sono-da-sottovalutare-1003/amp/
Lifestyle

Lasciare i vestiti per troppo tempo sullo stendino non è così una buona idea: i rischi non sono da sottovalutare

L’abitudine di lasciare i vestiti stesi a lungo non è innocua come pensi, anzi potrebbe farti correre più di un rischio. 

Con i ritmi frenetici durante la settimana lavorativa non è raro che le faccende di casa ne risentano. Così si cucina di fretta e anche la lavatrice si fa solo quando non si può più rimandare. E non è raro che una volta sistemati i vestiti sullo stendino per asciugare si finisca per dimenticarli lì, anche per uno o due giorni. A tutti è successo almeno una volta, e in apparenza senza conseguenze.

Lasciare i vestiti per troppo tempo sullo stendino non è così una buona idea: i rischi non sono da sottovalutare. – (fancityacireale.it)

In inverno questa situazione diventa quasi la normalità visto che i tessuti impiegano molto più tempo a diventare asciutti. D’estate basta metterli fuori in terrazzo e aspettare un paio d’ore, mentre in casa possono servire giornate intere. Per velocizzare l’asciugatura del bucato per fortuna esistono alcuni trucchetti che tornano sempre utili nei mesi freddi.

Prima di tutto bisogna stendere i vestiti appena terminata la lavatrice, evitando di lasciarli a lungo nel cestello. Sullo stendino bisogna anche disporre i capi in modo che rimanga spazio sufficiente a far passare l’aria fra uno e l’altro, asciugandoli prima. La verità infatti è che prima il bucato si può riporre nell’armadio e meglio è, e non si tratta solo di una questione di ordine.

I rischi di lasciare il bucato steso in casa

I vestiti bagnati rilasciando vapore acqueo mentre asciugano sullo stendino, aumentando di conseguenza la percentuale di umidità all’interno della casa. Questa come sappiamo più è alta più tende a favorire la formazione di muffa sulle pareti e il soffitto, oltre ad essere apprezzata dagli acari della polvere. Una situazione non ottimale, soprattutto per chi soffre di allergie.

I rischi di lasciare il bucato steso in casa. – (fancityacireale.it)

L’umidità elevata non fa bene neanche a chi ha la pelle delicata. Vivere in una casa molto umida favorisce l’insorgenza di dermatiti, irritazioni e infezioni da funghi, frequenti sul viso o sulla zona intorno alle unghie. Non si tratta di una supposizione, anzi è l’Istituto Dermatologico Europeo che ha evidenziato la correlazione per mettere in guardia le famiglie.

Pensare a questo punto di lasciarli sul termosifone per velocizzare il tutto non è la soluzione. L’asciugatura sarebbe rapida ma l’umidità aumenterebbe più in fretta. Il suggerimento invece è quello di ventilare la stanza perché questa non ristagni. Quando è possibile conviene fare uso del deumidificatore, in modo da contenere i valori di umidità se diventano troppo alti.

Per quanto riguarda lo stendino è importante mantenerlo sempre pulito e asciutto tra un bucato e l’altro. Questo eviterà che l’acqua lasciata dai vestiti bagnati possa portare alla formazione di muffa sui fili o sui bordi.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago