Il freddo può interferire sull’accensione del motore dell’auto. Scopriamo le possibile cause e come evitare di rimanere a piedi.
Pensate, siete pronti per andare a lavoro o per accompagnare i bambini a scuola, entrate in auto mentre fuori il gelo imperversa e l’auto non parte. Riprovando l’accensione e spingendo la frizione se si è fortunati potrebbe avviarsi ma in altri casi si potrebbe rimanere a piedi. Un vero incubo.
Le temperature rigide possono creare problemi alla macchina. Non siamo solo noi a soffrire il freddo tanto da coprirci con più strati incuranti dell’aspetto da pupazzo di neve che potremmo avere. Anche l’auto passa i suoi guai con il gelo, la neve o le avverse condizioni atmosferiche. Ecco che, pronti per partire, invece del bel rombo del motore si avverte solo un singhiozzare, un po’ di tosse, uno sforzo e poi nulla.
La macchina non si avvia. Si ritenta dopo qualche secondo sperando in un miracolo ma nulla, si è rimasti a piedi. La batteria è andata, completamente scarica perché poco tollerante alle basse temperature e alle condizioni estreme. La maggior parte delle batterie hanno scarse prestazioni tanto da causare problemi nell’avviamento del motore durante la stagione invernale. Ma questa non è l’unica causa di un’auto che non parte per il freddo.
Diciamo la verità, prima di lasciarci a piedi la macchina qualche segnale l’ha dato. Noi potremmo averlo ignorato sperando che si trattasse di un problema passeggero. Se da quando fa freddo l’auto fatica ad avviarsi, tossisce e singhiozza allora sarebbe il caso di caricare la batteria o sostituirla se necessario. Si sa che quando fa freddo la batteria riduce l’efficacia e le prestazioni soprattutto la sera e al mattino presto e specialmente se ha più di tre anni.
Per evitare di dover cambiare frequentemente batteria bisognerebbe scegliere un modello dalla durata doppia, con performance costanti anche quando si sta scaricando, con maggiore potenza nei primi dieci secondi dalla fase di avviamento. E se non fosse la batteria il problema? La macchina potrebbe non partire per problemi all’alternatore.
L’usura e i tanti chilometri macinati possono danneggiare la cinghia dell’alternatore e quando arriva l’inverno l’alternatore usurato può portare svariati inconvenienti tra cui la mancata accensione del motore. Da controllare anche l’olio del motore, se troppo viscoso l’avviamento potrebbe risultare difficoltoso. Infine, per le macchine diesel può essere un problema l’umidità invernale che compromette i filtri del carburante. Potrebbero dover essere puliti o sostituiti così come le candele di riscaldamento.
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