Scommetto che non indovinerai mai qual è la parola che le persone più intelligenti del mondo impiegano con grande frequenza.
Qual è il segreto delle persone più intelligenti? Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non è questione di qualche formula “miracolosa” o di un QI decisamente superiore alla media. Spesso le persone di grande intelligenza usano una parola, semplicissima e di uso comune, ma che noi “comuni mortali” tendiamo a non vedere di buon occhio.
Spesso e volentieri trascuriamo infatti il potere delle parole. Bene, dobbiamo sapere che questa espressione usata di frequente dalle persone davvero intelligenti le aiuta non soltanto a gestire al meglio il loro tempo e le loro energie, ma anche a essere più felici. Inutile dire che non si tratta di una parolaccia e nemmeno di qualche parola complicata. Non è facile da indovinare.
Due lettere, una consonante e una vocale. Sono gli “ingredienti” di una parola che le persone più intelligenti non temono di pronunciare: “no”. Attenzione, però: il “no” delle persone intelligenti non è un atto di ribellione o di negazione. Sappiamo benissimo che a volte tanti “sì” vengono pronunciati per essere accomodanti, finendo per sobbarcarci impegni superiori alle nostre forze.
I “no” che le persone intelligenti sul piano emotivo non hanno paura di dire sono una preziosa scuola per non essere dipendenti dal giudizio altrui. In sostanza nascono da un profondo rispetto per sé stessi. Alcune ricerche, come quella apparsa sulla rivista Journal of Consumer Research, mostrano che la fermezza nel dire “no” senza sensi di colpa è collegata alla propensione a mantenere un miglior bilanciamento tra vita professionale e personale.
In pratica dire “no” evita di cadere nella trappola della paura e del senso di colpa. Spesso diciamo sempre “sì” per timore di apparire egoisti o maleducati. Così facendo però facciamo una scelta poco intelligente: cadiamo in un circolo vizioso dove accettiamo impegni sgraditi per timore di non deludere gli altri, finendo per sacrificare la nostra personale serenità.
Le persone intelligenti hanno capito come aggirare questa trappola. Hanno compreso che saper dire “no” non significa rifiutare gli altri ma accettare i propri limiti e le proprie necessità. A volte infatti un “sì” detto agli altri è un “no” a noi stessi. Non si tratta di essere egoisti, ma di non dipendere dal giudizio altrui. Secondo uno studio della psicologa Susan Newman saper fissare paletti chiari aiuta a combattere lo stress e dà una maggiore soddisfazione personale.
A volte ci vuole più coraggio a dire “no” che a dire di “sì”. Questo non significa essere brutali o sgarbati. Ci sono molte formule per dire no in maniera chiara ma gentile, senza per nulla risultare aggressivi. Un altro “trucco” per dire no in maniera efficace e rispettosa è non perdere troppo tempo a giustificarsi. Spesso basta un semplice “Non posso” a evitare che gli altri insistano.
Fine anno uguale tempo di bilanci ma anche previsioni per l'anno che verrà. In un…
Ti spieghiamo come farcire al meglio un panettone gastronomico per il cenone di fine anno.…
Al via nel 2025 la Riforma sulla disabilità con l'avvio della procedura semplificata sperimentale per…
Nuovo progetto per Milly Carlucci dopo Ballando con le Stelle: le prime indiscrezioni sul programma…
Sai che un gesto semplice può trasformare il tuo Capodanno in un momento magico? Non…
Brutte previsioni per i consumatori italiani, il caffè potrebbe costare addirittura a 2 euro alla…