Suggeriamo una ricetta per Capodanno che eviterà lo spreco alimentare. Polpette di lenticchie veloci e con una preparazione super facile.
Le lenticchie portano guadagno e per questo motivo si mangiano a Capodanno. Il problema è che la pancia è talmente piena di tante altre prelibatezze che gli ospiti si limiteranno ad un cucchiaio di lenticchie comportando inevitabilmente uno spreco alimentare.
La tradizione di mangiare le lenticchie l’ultimo giorno dell’anno viene da lontano. Si associano guadagni a questo legume perché gli antichi romani avevano l’usanza di regalare un sacchetto pieno di lenticchie in segno di buon auspicio e augurio di ricchezza. Sono state scelte le lenticchie perché di forma simile a piccole monetine. Da allora sulle tavole degli italiani sono immancabili la sera del 31 dicembre oppure durante il pranzo del 1° gennaio.
Dobbiamo ammettere, però, che solitamente si fa un grande sforzo a mangiare questo legume all’interno di un lauto pasto ricco di prelibatezze. Soprattutto quando si attende la mezzanotte e nel frattempo si sono gustati dolci e frutta secca giocando a carte, per esempio, viene difficile mandar giù lenticchie e cotechino. Ecco che arriva una ricetta gustosa, veloce, che si prepara facilmente e che eliminerà il problema degli avanzi di lenticchie.
Come preparare le polpette di lenticchie
Una polpettina a testa per ogni ospite consentirà di rispettare la tradizione augurando guadagni per l’anno nuovo e nel frattempo eviterà lo spreco alimentare. La quantità di ingredienti che forniremo permetterà di preparare dalle 20 alle 30 polpette in base alla dimensione che scegliete.
Ingredienti
- 500 grammi di lenticchie,
- 3 uova,
- 100 grammi di parmigiano (o altro formaggio),
- salvia,
- pan grattato,
- pepe e sale,
- olio oppure 50 grammi di burro.
Preparazione
Lessate le lenticchie, scolatele e lasciatele raffreddare. Mettetele in una ciotola con le uova e lavoratele con le mani per creare un composto omogeneo. Aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate con cura. Aggiungete un po’ di pangrattato (ad occhio) in modo tale da creare un composto compatto malleabile dal quale ricavare le polpette. Fate rotolare le polpette nel pangrattato e poi friggetele con l’olio oppure con il burro aggiungendo la salvia.
Per aggiungere più gusto potete mettere nel composto da lavorare anche dei piccoli pezzettini di pancetta. Vedrete che gli ospiti apprezzeranno questa soluzione per mangiare le lenticchie senza che sia una forzatura ed evitando sprechi. E se proprio non si può rinunciare alle lenticchie e cotechino tradizionali si potranno fare le polpette nei giorni successivi al Capodanno con quelle che avanzano.