L’hai sempre gustata nell’hamburger ma scommetto che non sai come si prepara la salsa barbecue: così la fanno in America

L’hai sempre mangiata nell’hamburger o sulle patatine fritte: ecco la ricetta della famosa salsa barbecue come la fanno in America.

Oltre alle classiche salse, maionese e ketchup, un’altra di cui vanno ghiotti adulti e piccini è la salsa barbecue. È immancabile sulle costolette di maiale, nell’hamburger o sulle patatine fritte o al forno. Quando fai una grigliata di carne, non puoi fartela mancare e quindi magari l’acquisti già pronta al supermercato.

Salsa, carne
L’hai sempre gustata nell’hamburger ma scommetto che non sai come si prepara la salsa barbecue: così la fanno in America – fancityacireale.it

Eppure per gustare la vera salsa barbecue (o BBQ) americana dovresti proprio prepararla a casa usando la ricetta originale. Otterrai una salsa perfetta, gustosa, rustica e lucida, ideale da spennellare sulla carne e da usare per farcire anche i tuoi hamburger homemade.

La ricetta della salsa barbecue come la fanno in America

In America esistono tante versioni della salsa barbecue, più o meno piccanti. È proprio quel suo sapore “affumicato” e rustico che fa davvero impazzire e piace anche ai bambini che in genere non amano i sapori tanto forti.

salsa barbecue
La ricetta della salsa barbecue come la fanno in America – fancityacireale.it

Ingredienti per la salsa barbecue:

  • 300 g di salsa ketchup
  • 150 g di acqua
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di melassa (o miele)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di senape in polvere (o in crema)
  • 2 cucchiai di paprika dolce

Preparazione:

  1. In un tegame versare la senape, il peperoncino e la paprika.
  2. Unire l’acqua a filo mescolando per creare un composto omogeneo.
  3. Unire il ketchup, l’aceto, la salsa Worcestershire e lo zucchero ed emulsionare il tutto.
  4. Mettere il tegame sul fuoco e far cuocere la salsa per 15 minuti a fiamma bassa.
  5. Aggiungere il miele e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
  6. La salsa si addenserà fino ad assumere una consistenza densa.
  7. Toglierla dal fuoco, farla intiepidire ed usarla per ogni ricetta si voglia.

Si può conservare in un vasetto di vetro, dopo che si è raffreddata completamente, chiudendo il tappo ed usare all’occorrenza. Sarà utilizzabile per un paio di mesi e farà sicuramente dimenticare la salsa barbecue che si acquista al supermercato.

Infatti non c’è soddisfazione più grande che preparare qualcosa direttamente a casa, che assume un sapore e un gusto ancora più autentico. Ogni preparazione sarà molto più buona con una salsa barbecue che non ha nulla di industriale ma è homemade. Perfettamente densa e lucida, arricchirà la carne grigliata, l’hamburger o le patate, conferendo un gusto ancora più buono a tutto.

Gestione cookie