Fra pochi giorni ci saranno tante abbuffate con amici e parenti. Per liberarsi dal senso di gonfiore post feste, si possono preparare 5 tisane molto efficaci.
Natale si avvicina e con esso le grandi abbuffate a pranzo e a cena con amici e parenti. Antipasti, primi, secondi e tanti dolci, insieme a fiumi di vino e birra, sono alcune delle cose che spetteranno a chi attende queste feste per incontrarsi nuovamente con i propri cari.
E se la gioia della condivisione e del palato sono innegabili, è anche vero che i sensi di colpa e il gonfiore busseranno alla porta nei giorni seguenti. Ecco allora che possono essere utili 5 tisane efficaci che permettono di liberarsi facilmente del senso di gonfiore post feste.
5 tisane contro il gonfiore post feste
Le feste sono dietro l’angolo e fritti, cibi grassi, bevande gassate, mix di dolci e salati possono mettere a dura prova lo stomaco e l’intestino. Così, dopo le grandi abbuffate natalizie, è possibile sperimentare un grande senso di gonfiore che si può fortunatamente alleviare bevendo una di queste 5 tisane.
Si possono preparare facilmente a casa e sono molto efficaci nel post feste:
- Tisana al finocchio: è un gran classico per stimolare la digestione e alleviare gonfiore, costipazione e crampi. Per prepararla basterà versare una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di semi di finocchio, quindi lasciare in infusione per 5-10 minuti, setacciare e gustare.
- Tisana all’alloro: ha proprietà digestive e aiuta a sgonfiare la pancia, ridurre i gas intestinali, crampi e reflusso. Per prepararla basterà mettere 10-12 foglie di alloro essiccato in un pentolino con 300 ml di acqua: una volta raggiunto il bollore, spegnere e lasciare in infusione per 5 minuti.
- Tisana allo zenzero: questo ingrediente è efficace contro il gonfiore post feste ma anche contro la nausea che si potrebbe provare dopo le grandi abbuffate natalizie. Per prepararla basterà far bollire 2 cucchiai di radice di zenzero affettata in 500 ml di acqua e per 10-20 minuti, filtrare e bere.
- Tisana alla camomila: oltre a facilitare la digestione, rilassa le pareti dello stomaco ed è efficace contro stress, ansia e nervosismo. Si può usare quella già pronta oppure mettere in infusione per pochi minuti 2 cucchiaini in un tazza di acqua calda.
- Tisana alla curcuma: efficace per alleviare il senso di gonfiore post feste ed espellere i gas di stomaco e intestino. Si può usare la radice fresca grattugiata o il composto pronto dai erboristeria, da lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere.
Insomma, con una di queste 5 tisane si può dire addio al gonfiore post abbuffate delle feste, sentendosi più leggeri e pronti ad affrontare nuovi pranzi e cene.