Liberarsi dall’influenza è possibile grazie ad alcuni semplici rimedi fai-da-te facili ed economici, adatti per tutta la famiglia.
Anche quest’anno l’arrivo delle temperature rigide e dei mesi invernali, hanno sancito l’incremento dei casi di influenza stagionale. Per molti italiani, difatti, le recenti festività natalizie sono state interrotte bruscamente dall’arrivo dei primi sintomi influenzali.
Tra questi, le infiammazioni dell’apparato respiratorio e la comparsa di febbre alta, hanno caratterizzato la corrente ondata di malanni della stagione invernale. Di fronte alla comparsa dei primi sintomi, sono in molti a ricorrere alle prime cure fai-da-te o alle automedicazioni più comuni.
Il persistere e l’aggravarsi dei sintomi, tuttavia, necessitano di un consulto medico immediato, in grado di fornire il supporto per una corretta guarigione. In ogni caso, sono diversi i rimedi casalinghi di cui poter usufruire per trovare giovamento dai primi sintomi influenzali.
I rimedi fai-da-te per liberarti velocemente dall’influenza
Un improvviso mal di gola o la comparsa delle prime linee di febbre, possono interrompere improvvisamente i progetti e gli impegni lavorativi precedentemente intrapresi. In questo scenario di malanni stagionali, è bene conoscere alcuni rimedi semplici ed efficaci da attuare repentinamente in caso di necessità. I classici consigli della nonna, spesso sottovalutati, si rivelano essere particolarmente efficaci contro i raffreddori e i virus influenzali in circolazione.
Mantenere il corpo idratato con acqua, tisane, centrifugati di frutta e minestre, rappresenta uno dei rimedi intramontabili per chi sperimenta i primi sintomi dell’influenza. Per chi lamenta tosse o mal di gola, il miele può fungere da calmante e antinfiammatorio naturale estremamente efficace. In caso di naso chiuso o difficoltà a respirare, invece, è possibile ricorrere ai suffumigi a base di timo, rosmarino e origano, piante ideali per decongestionare e liberare le vie nasali in pochi minuti. Per chi lamenta dolori ai muscoli, un impacco di acqua e aceto da applicare sulla fronte e le zone doloranti, può aiutare ad alleviare i fastidiosi sintomi dell’influenza.
Durante uno stato influenzale, inoltre, è consigliabile assumere alti dosaggi di vitamina C, naturalmente presente in frutta e verdura. Fondamentale per l’organismo umano, la vitamina C è in grado di combattere i virus responsabili dell’influenza, supportando l’azione delle difese immunitarie. Propoli ed Echinacea, invece, possono essere assunti regolarmente per prevenire gli stati influenzali più gravi, aiutando a proteggere le vie respiratorie durante i mesi più impegnativi. Una corretta alimentazione, ricca di frutta, verdura e proteine, rappresenta il modo più efficace per prevenire l’influenza tutto l’anno e supportare il sistema immunitario.