Se nonostante dieta e allenamento l’ago della bilancia continua a salire, potrebbe essere colpa della padella che usi per cucinare.
Per restare in forma, ormai lo sappiamo tutti benissimo, è indispensabile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza eccedere con le calorie e fare attività fisica regolarmente. Se ci sono chili da perdere, la soluzione migliore è sempre rivolgersi ad un buon nutrizionista e affidarsi ad un Personal Trainer per un piano di allenamento su misura.
Infatti, per ottenere buoni risultati ma senza mai mettere a repentaglio la propria salute, è necessario affidarsi a persone competenti e non lasciarsi tentare da diete del momento che possono anche rivelarsi molto pericolose. C’è un fattore che, però, nessuno considera ma che potrebbe incidere in misura importante sul tuo peso e anche sulla tua salute: le padelle che usi per cucinare.
No, non è un’invenzione o una “leggenda metropolitana”. A svelare questo possibile nesso è stata una rinomata nutrizionista la quale, infatti, ha invitato tutti – soprattutto chi deve dimagrire ma non solo – a prestare moltissima attenzione alle proprie pentole e padelle.
Ti sembrerà incredibile ma se tu segui la dieta alla lettera e ti alleni ma continui ad ingrassare o, comunque, anche dopo mesi non riesci a dimagrire, potrebbe essere tutta colpa delle padelle che stai usando per cucinare. Le padelle sbagliate possono fare molto male sia alla tua salute che alla tua linea.
Ad incidere sul tuo peso potrebbe non essere una dieta scorretta e troppo abbondante o uno stile di vita troppo sedentario: ti sembrerà strano ma se, pur mangiando poco e facendo sport, continui ad ingrassare, la colpa potrebbe essere della padella che usi solitamente per cucinare.
Lo avresti mai detto che la tua cara vecchia padella, magari proprio quella che ti aveva regalato la mamma quando sei andata a vivere da sola, potrebbe essere la responsabile del tuo aumento di peso? Ebbene sì, ti sembrerà strano ma è proprio così: anche le padelle possono, in qualche modo, incidere sulla nostra forma fisica. E sulla nostra salute.
Controlla bene la padella che usi e se è graffiata gettala via immediatamente! Le padelle antiaderenti graffiate, infatti – come specifica la nutrizionista Marianna Maione – rilasciano PFOA, sostanze che non solo inquinano l’ambiente ma che interferiscono anche con l’attività dei tuoi ormoni. I PFOA, infatti, sono dei pericolosissimi interferenti endocrini.
Se queste sostanze nocive interferiscono con l’attività dei tuoi ormoni potrebbero mandarli in tilt e questi, a loro volta, ti faranno ingrassare. Gli PFOA possono agire sugli ormoni che regolano il meccanismo fame/sazietà e far aumentare il tuo appetito. Di conseguenza tu, avendo molta più fame, introdurrai più calorie del necessario e ingrasserai.
Ma non solo: se gli ormoni vanno “in tilt” possono favorire l’accumulo di adipe sull’addome. Inoltre queste sostanze rilasciate dalle padelle e dalle pentole graffiate possono alterare il tuo microbioma intestinale e un microbioma intestinale non sano può favorire l’aumento di peso. Infine gli PFOA sono pericolosi cancerogeni. Insomma una padella antiaderente graffiata può mettere seriamente a rischio non solo la tua linea ma anche la tua salute.
Un posto al sole, spoiler delle puntate in onda a Natale: Ida sarà spiazzata da…
Il fanale della storia di Kemal e Nihan è molto più vicino di quanto si…
Da qualche giorno centinaia di famiglie in tutta Italia non riescono più ad utilizzare la…
Anche se non è un piatto della tradizione italiana, l'insalata russa non può mai mancare…
Per artigiani e commercianti arriva lo sconto nei contributi con la Legge di Bilancio 2025.…
Ha rifiutato la proposta di Alfonso Signorini di entrare nella casa del Grande Fratello come…