Tutti pensano che per fare il ragù ci voglia per forza il pomodoro, in realtà si può preparare anche senza: le migliori idee alternative per condire fettuccine e lasagne.
Il ragù è un grande classico della cucina italiana. La versione più comune è ovviamente quella alla bolognese con il pomodoro. Tuttavia, esistono anche delle varianti alternative ‘bianche’, forse un po’ più leggere ma altrettanto gustose.
Questo tipo di preparazione è perfetta non solo per condire la pasta lunga o corta, ma anche per farci le lasagne. Insomma, potresti certamente rimanere sorpreso di quante ricette si possono fare con il ragù bianco!
Ad ogni modo, se vuoi provare anche tu a portare in tavola questa versione del ragù, sappi che puoi optare per tantissime alternative diverse. Di sicuro questa è la più saporita.
Non ho usato il pomodoro per fare questo ragù delizioso: le alternative ancora più gustose
Come abbiamo anticipato poco fa, il ragù si può fare in tantissimi modi diversi. Oltre alla classica versione alla bolognese, si può optare anche per delle varianti alternative meno conosciute, ma altrettanto gustose. Per esempio, se vuoi evitare di usare il pomodoro, puoi decidere di preparare un ottimo ragù bianco con solo verdure oppure, per rimanere più sul classico, puoi fare un ragù di carne senza pomodoro.
Ingredienti
- 500 grammi di macinato misto (bovino e suino);
- 200 grammi di piselli;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 200 millilitri di vino bianco;
- 1 cucchiaio di fecola di patate;
- 400 millilitri di brodo vegetale;
- 1 rametto di rosmarino;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Metti a scaldare una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante aggiungi la cipolla tagliata a pezzetti e falla dorare mescolando spesso.
- Aggiungi, quindi, il sedano e la carota puliti e tagliati a cubetti ed unisci anche i piselli.
- Fai cuocere il tutto qualche minuto continuando a mescolare e poi aggiungi la carne macinata mista.
- Sgranala ben bene e falla cuocere 5 minuti.
- A questo punto, alza la fiamma e sfuma con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, unisci un cucchiaio di fecola di patate, il brodo vegetale, il rosmarino e il sale e dai una bella mescolata.
- Abbassa dunque il fuoco, copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere il tuo ragù bianco per 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi. Se serve puoi aggiungere dell’altro brodo.
- Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che usare il tuo ragù di carne bianco per condire la pasta o per preparare una bella lasagna. Il suo sapore ti lascerà a bocca aperta!