Sei stanco della solita crema al mascarpone per farcire il Pandoro? Eccone una per niente scontata e buonissima.
Anche se le feste di Natale sono finite e ora manca solo la Befana, alzi la mano chi non ha almeno un Pandoro ancora da finire! Già perché siamo abituati a comprarne a bizzeffe al supermercato e così finiamo per mangiarli ancora e ancora ben oltre il periodo natalizio, magari inzuppandone una fetta ogni giorno nel latte o nel cappuccino.
In realtà il Pandoro può essere un dolce perfetto da servire agli ospiti anche dopo le feste di Natale, preparandolo in un modo per nulla banale dimenticandosi della solita crema al mascarpone, con cui siamo abituati a farcirlo per renderlo un po’ più particolare.
Questa crema è facilissima da preparare, bastano solo 10 minuti e darà al Pandoro un gusto totalmente diverso.
La crema con cui farcire il Pandoro per mangiarlo ancora dopo le feste
Fra i tanti dolci del Natale non si può non citare anche il torrone. Spesso è presente nei cesti gastronomici che si regalano o si ricevono in regalo. Sarà proprio con il torrone (bianco) che si preparerà una crema per farcire il Pandoro davvero buonissima e da leccarsi i baffi.
Spesso molte persone evitano di mangiare il torrone perché troppo dolce e stucchevole, oppure perché con la sua consistenza troppo dura potrebbe rompere i denti. Preparando questa crema vellutata al torrone, dunque, si eviterà anche di buttarlo via senza consumarlo. Fra l’altro è una crema perfetta con cui farcire tantissimi altri dolci o da mangiare al cucchiaio, non solo adatta a questa ricetta con il Pandoro.
Ingredienti per la crema al torrone:
- 250 ml di panna per dolci
- 100 g di mascarpone
- zucchero a velo q.b.
- 100 g di torrone bianco
- Pandoro
- gocce di cioccolato q.b.
Preparazione:
- Montare la panna con il mascarpone.
- Aggiungere lo zucchero a velo.
- Tagliare a pezzetti piccoli fino a sbriciolare il torrone bianco.
- Unirlo alla panna, al mascarpone e allo zucchero a velo.
- Spalmare la crema sul Pandoro e completarla con gocce di cioccolato che daranno una consistenza croccante al tutto.
La crema al torrone è così pronta in pochi passaggi e renderà molto più gustoso qualsiasi Pandoro. Così, dopo aver mangiato per tutte le feste il Pandoro da solo o con la crema mascarpone, ecco che la crema al torrone conferirà al dolce un sapore tutto nuovo.