Non i soliti panini napoletani: con questa versione ‘furba’ porti in tavola il pranzo o la cena in pochi minuti. Assolutamente da provare!
Tutti noi conosciamo i famosi panini ripieni napoletani, anche noti come pagnottielli o pagnuttielli. Si tratta di una ricetta tipica dello street food campano. Un tempo, e in alcune zone ancora oggi, bastava udire un fischio o il suono di un campanello per la strada per essere subito richiamati dall’irresistibile tentazione di questa specialità.
In pratica, sono dei panini morbidi, fatti con la pasta della pizza, arricchita a volte con un po’ di strutto proprio come il tortano o il casatiello, e farciti con uova, insaccati e formaggio.
La loro preparazione può essere piuttosto laboriosa, dal momento che bisogna prima fare la pasta della pizza e lasciarla lievitare. Ma niente paura, perché grazie a questa versione ‘furba’ dei pagnottielli potrai gustarli anche quando non hai molto tempo per cucinare.
Panini napoletani, ma in versione ‘furba’: pochi minuti e sono pronti da gustare a casa
Come abbiamo anticipato, la ricetta originale dei panini napoletani è piuttosto lunga, poiché bisogna aspettare i tempi di lievitazione della pasta della pizza. Se, però, non vuoi rinunciare a questa specialità, puoi sempre portare in tavola questa versione ‘furba’ pronta in pochi minuti. Basta procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento alla lettera ed in men che non si dica il pranzo o la cena saranno serviti.
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare di pasta per la pizza già pronta;
- 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 150 grammi di pancetta affumicata a cubetti;
- 150 grammi di scamorza affumicata;
- 1 tuorlo d’uovo;
- pepe q.b.;
- pecorino grattugiato q.b.
Preparazione
- Grazie a questa ricetta, fare i panini napoletani non è mai stato così facile! Innanzitutto, srotola la pasta della pizza già pronta sul suo foglio di carta da forno.
- Versaci sopra il prosciutto cotto e la pancetta a cubetti e la scamorza anch’essa tagliata a dadini.
- Insaporisci il tutto con una grattata di pepe nero ed una spolverata di pecorino grattugiato.
- Aggiungi ancora un po’ di pepe e poi arrotola la pasta su se stessa partendo dal lato più lungo ed aiutandoti con la carta da forno.
- Compatta il rotolo per bene con le mani e poi affettalo, in modo tale da ricavare dei paninetti.
- Lavorali un poco, così da conferire loro maggiore consistenza, e disponili su una teglia ricoperta con della carta da forno.
- Spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto, aggiungi un altro po’ di pepe ed inforna a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, non dovrai fare altro che gustare i tuoi panini napoletani ‘furbi’.
Se vuoi puoi anche cuocerli in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti.