Come stupire gli ospiti al Cenone di Natale? Il modo migliore è realizzando questi semplici e deliziosi ravioli ripieni.
Siamo ormai agli sgoccioli, Natale 2024 è arrivato e se siete delle persone previdenti avete magari già deciso anche quello che sarà il menù del Cenone come del 25. Se invece siete ancora indecisi, allora potreste essere tentati dal preparare questi ravioli ripieni.
Il Cenone della Viglia è una di quegli appuntamenti fissi con la nostra buona cucina a cui non si rinuncia mani, neanche quando si decide di mangiare fuori casa. Ci sono regioni che hanno le proprie tradizioni e da quelle non ci si distacca: a Napoli e provincia, per esempio, è immancabile lo spaghetto (o gli scialatielli) a vongole, a Torino si va di agnolotti ripieni ma anche l’immancabile insalata russa mentre a Palermo non può mancare il baccalà fritto.
Tradizioni che sono sempre particolarmente sentite in questo periodo, ma si può restare nel solco della tradizione anche preparando qualcosa di diverso. Generalmente il Cenone della Vigilia prevede un menù a base di pesce e allora perché non realizzare dei ravioli ripieni alla spigola? Un primo delizioso ma anche molto semplice da fare che conquisterà davvero tutti i commensali.
Ravioli ripieni alla spigola, la ricetta da leccarsi i baffi
Una sfoglia all’uovo con un ripieno morbido e saporito di patate e spigola, la pasta ripiena è sempre un colpo sicuro, se poi è anche facile da preparare meglio ancora. Vediamo allora come si preparano.
Per realizzare questi ravioli ripieni di spigola serviranno:
- 200 gr di semola rimacinata
- 2 uova
- pizzico di sale
- 250 gr di filetti di spigola
- 200 gr di patate
- spicchio di aglio
- sale qb.
- prezzemolo qb.
- olio evo qb.
Questi, invece, i passaggi per la preparazione:
- Lessate le patate fino a quando non saranno completamente morbidi, quindi sbucciatele, tagliatele a pezzi e fate raffreddare.
- Passate poi a preparare la spigola; fate dorare in padella l’aglio con un filo di olio, unite poi i filetti di spigola e lasciate cuocere per una decina di minuti. Eliminate poi le lische e la pelle, spezzettate e lasciate raffreddare anche questa.
- Mentre questi ingredienti raffreddano preparate la sfoglia: in una terrina unite la farina, le uova e il pizzico di sale. Lavorate quindi il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo che coprirete con pellicola e farete risposare 30 minuti.
- Quando patate e spigola saranno fredde trasferiteli nel boccare di un frullatore, aggiungete olio, sale e prezzemolo e frullate tutto fino ad ottenere una mousse.
- Stendete poi la pasta in maniera molto sottile, ricavate con delle tazzine dei cerchi di sfoglia al cui centro porrete un cucchiaino di ripieno. Chiudete poi i ravioli a mezzaluna e sigillate bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
La pasta è pronta per essere cotta ed essendo fresca ci vorranno davvero poco minuti. I ravioli ripieni di spigola possono essere serviti con un semplice sughetto di pomodorini freschi o, per rendere ancora più saporito, il sughetto si può fare come tradizione vuole con le vongole.