Può sembrare bizzarro ma è sufficiente misurare una zona del proprio corpo per sapere se si vivrà a lungo o meno. Ecco cosa fare.
Le tecniche di prevenzione sono diventate sempre più evolute così ci sono vari esami e test medici che si possono fare per capire se si è più o meno predisposti ad alcune patologie e di conseguenze scoprire se la propria aspettativa di vita è lunga o breve. Tuttavia ci sono anche altri elementi diagnostici che si possono prendere in considerazione e uno è davvero singolare.
È sufficiente infatti misurare una zona del proprio corpo per scoprire se si vivrà a lungo o meno. Ecco cosa bisogna prendere in considerazione.
La zona del corpo da misurare per sapere se si vivrà a lungo
Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) è stata presentata una scoperta molto dirompente e che potrebbe avere risvolti interessanti nell’ambito della prevenzione.
Infatti, stando alle eminenti personalità che hanno presentato questa scoperta, che è stata pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology, basta misurare una zona del corpo per scoprire se la propria aspettativa di vita è lunga o breve. In particolare bisognerebbe misurare la circonferenza del polpaccio.
Questa infatti può dare importanti informazioni sulla salute e la probabilità di morte, specie negli anziani al di sopra degli 80 anni.Lo studio ha preso in considerazione un ampio gruppo di anziani e ha riscontrato come, con una circonferenza inferiore a 33 cm per le donne e a 35 cm per gli uomini, ci fosse un rischio triplo di mortalità nei 10 anni successivi.
Una circonferenza del polpaccio maggiore invece indicava migliore stato di salute e di qualità della vita. Stando al presidente di SIGG e professore di geriatria dell’Università di Firenze, Andrea Ungar, un polpaccio ben sviluppato permette di prevenire cadute e complicanze che mettono a rischio la vita degli anziani. Ecco che la circonferenza del polpaccio può essere un ottimo predittore dell’aspettativa di vita degli anziani.
Questa scoperta è davvero interessante perché permette di scoprire se la propria vita sarà lunga o breve semplicemente misurando questa zona del corpo. È un gesto molto semplice ma che può risultare vitale, infatti potrebbe mettere in luce i benefici di mantenere sempre una buona massa muscolare per prevenire incidenti e complicanze.