Per+sapere+se+vivrai+a+lungo+basta+fare+una+cosa+semplicissima%3A+misura+questa+zona+del+tuo+corpo
fancityacirealeit
/per-sapere-se-vivrai-a-lungo-basta-fare-una-cosa-semplicissima-misura-questa-zona-del-tuo-corpo-490/amp/
Curiosità

Per sapere se vivrai a lungo basta fare una cosa semplicissima: misura questa zona del tuo corpo

Può sembrare bizzarro ma è sufficiente misurare una zona del proprio corpo per sapere se si vivrà a lungo o meno. Ecco cosa fare.

Le tecniche di prevenzione sono diventate sempre più evolute così ci sono vari esami e test medici che si possono fare per capire se si è più o meno predisposti ad alcune patologie e di conseguenze scoprire se la propria aspettativa di vita è lunga o breve. Tuttavia ci sono anche altri elementi diagnostici che si possono prendere in considerazione e uno è davvero singolare.

Per sapere se vivrai a lungo basta fare una cosa semplicissima: misura questa zona del tuo corpo – fancityacireale.it

È sufficiente infatti misurare una zona del proprio corpo per scoprire se si vivrà a lungo o meno. Ecco cosa bisogna prendere in considerazione.

La zona del corpo da misurare per sapere se si vivrà a lungo

Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) è stata presentata una scoperta molto dirompente e che potrebbe avere risvolti interessanti nell’ambito della prevenzione.

La zona del corpo da misurare per sapere se si vivrà a lungo – fancityacireale.it

Infatti, stando alle eminenti personalità che hanno presentato questa scoperta, che è stata pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology, basta misurare una zona del corpo per scoprire se la propria aspettativa di vita è lunga o breve. In particolare bisognerebbe misurare la circonferenza del polpaccio.

Questa infatti può dare importanti informazioni sulla salute e la probabilità di morte, specie negli anziani al di sopra degli 80 anni.Lo studio ha preso in considerazione un ampio gruppo di anziani e ha riscontrato come, con una circonferenza inferiore a 33 cm per le donne e a 35 cm per gli uomini, ci fosse un rischio triplo di mortalità nei 10 anni successivi. 

Una circonferenza del polpaccio maggiore invece indicava migliore stato di salute e di qualità della vita. Stando al presidente di SIGG e professore di geriatria dell’Università di Firenze, Andrea Ungar, un polpaccio ben sviluppato permette di prevenire cadute e complicanze che mettono a rischio la vita degli anziani. Ecco che la circonferenza del polpaccio può essere un ottimo predittore dell’aspettativa di vita degli anziani.

Questa scoperta è davvero interessante perché permette di scoprire se la propria vita sarà lunga o breve semplicemente misurando questa zona del corpo. È un gesto molto semplice ma che può risultare vitale, infatti potrebbe mettere in luce i benefici di mantenere sempre una buona massa muscolare per prevenire incidenti e complicanze.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Ho preparato i classici brownies e li ho cotti in friggitrice ad aria: ci ho messo meno tempo e sono anche più deliziosi

Sapete che i brownies si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria? Vengono buonissimi e…

8 ore ago

Le telecamere su strada diventeranno autovelox: più multe agli automobilisti

Le nostre strade sono disseminate di telecamere che potrebbero trasformarsi in autovelox, aumentando il numero…

9 ore ago

Diletta Leotta, svolta sul suo futuro in tv: ora non ci sono dubbi, ecco dove la vedremo

Arriva la svolta per il futuro in tv di Diletta Leotta, sembra essere fatta: la…

10 ore ago

In pensione a 63 anni nel 2025, anche per chi non lavora intera giornata: il metodo sicura per ottenerla

Andare in pensione a 63 anni nel 2025 per i lavoratori impiegati non l'intera giornata…

11 ore ago

5 creme ideali per gustare al meglio il pandoro: così scende giù che è una bellezza

Il Pandoro è già buonissimo da solo ma per gustarlo ancora meglio si può accompagnare…

13 ore ago

Ho imparato a ricordare i sogni: queste sei abitudini hanno trasformato le mie giornate

Per imparare a ricordare i sogni si possono mettere in atto sei nuove abitudini. Saranno…

15 ore ago