L’AI si impossessa anche della cucina; i piani cottura ad intelligenza artificiale si stanno diffondendo e mettersi ai fornelli sarà tutta un’altra esperienza.
La tecnologia ha già preso una parte rilevante della nostra vita, diventandone un prolungamento di cui probabilmente non saremmo in grado di fare a meno. Le prospettive per il futuro sono poi quelle di una sempre una pervasività, soprattutto se il tema in questione è quello dell’Intelligenza Artificiale.
Negli ultimi 10 anni in particolare anche il modo di arredare la casa ha tenuto sempre più conto dell’avanzamento tecnologico. Basta la semplice parola domotica per riuscire a capire di cosa stiamo parlando; dalla possibilità di attivare a distanza la lavatrice fino all’accensione dei riscaldamenti, senza considerare la possibilità con un semplice click sul pannello di alzare o abbassare le persiane.
Il tutto nel nome di una casa che sia quanto più performante e confortevole possibile. Ed è in questo scenario che si introducono i piani cottura ad Intelligenza Artificiale. Capaci di comunicare anche con gli altri elettrodomestici, questi piani cottura promettono di cambiare l’esperienza in cucina, permettendo anche di evitare qualche piccolo e gradevole incidente domestico.
L’Intelligenza Artificiale è ormai parte della nostra quotidianità e vi è entrata, prendendo un posto sempre più di rilievo, senza che noi neanche ce ne accorgessimo. Ha cambiato e sta cambiando il nostro modo di vivere e le prospettive per il prossimo futuro è che di continuare su questa scia, tanto che la stessa AI riesce a creare delle predizioni veritiere su quello che sarà il nostro 2025. Ma al di là dell’impatto mondiale, è al quotidiano che qui stiamo pensando e a come l’AI nei piani cottura possa cambiare ancora di più il nostro modo di stare in casa.
I piani cottura con AI sono la naturale evoluzione dei piani cottura ad induzione. Rispetto ai primi, hanno però la capacità di comunicare con gli altri elettrodomestici della casa, per esempio attivando da sé la cappa così da evitare che cattivi odori e umidità si propaghino.
Attualmente, nella maggior parte dei casi parliamo di modelli di piani cottura con programmi preimpostati, pensati per facilitare la preparazione semplicemente selezionando un programma e la potenza; ad esempio, impostando il programma per far bollire l’acqua per la pasta, sarà poi il piano a gestire i tempi e la potenza. Stesso discorso si può fare per la frittura e il riscaldamento dell’olio e così via.
Sono già tante le imprese di settore che si sono adoperate per inserire nei modelli delle loro cucine i piani ad induzione con AI, anche rispondendo a diverse esigenze e budget. Cucinare, insomma, diventerà un’esperienza diversa ma anche più facile.
Per alcune categorie di cittadini sarà possibile usufruire di alcuni bonus ed agevolazioni anche durante…
La pigrizia è davvero un problema o solo una necessità umana? Scopri cosa si nasconde…
Voglia di una buona zuppa o una buona minestra? Io ho provato questa ricetta facilissima…
Uno stato di depressione dilagante che impensierisce i fan di Amici: gli ex allievi del…
Ti sei mai chiesto che cosa mangeremo tra 20 anni? Preparati perché la dieta del…
Prestando attenzione ai segnali che i ladri lasciano, è possibile rendersi conto in anticipo del…