Il plumcake marmorizzato è un dolce soffice, buono e bello da vedere: con questa ricetta è pronto subito per la merenda.
Quante volte capita di avere voglia di qualcosa di dolce e di buono ma in casa non c’è mai nulla oppure solo quelle merendine poco salutari del supermercato. In quei momenti la cosa migliore da fare è allacciare il grembiule e preparare un buonissimo dolce fatto in casa, perfetto da gustare a merenda oppure da inzuppare nel latte a colazione.
Un esempio è il plumcake marmorizzato che si chiama così proprio perché rievoca i chiaro scuri del marmo, dato che in una parte di impasto c’è un po’ di cacao. Questa è una ricetta di sicuro successo, che ti permetterà di ottenere un dolce soffice come una nuvola, bello da vedere e soprattutto buonissimo.
La ricetta del plumcake marmorizzato: così realizzi un dolce soffice come una nuvola
Basta poco per rendere un dolce irresistibile: qualche tocco di cacao in aggiunta alla classica ricetta del plumcake per ottenere l’effetto marmorizzato. Ovviamente anche il sapore cambierà totalmente, e sarà ancora più goloso.
Ingredienti per il plumcake marmorizzato:
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 130 ml di acqua
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 25 g di cacao
- 25 g di farina
Preparazione:
- Montare le uova con lo zucchero finché diventano spumose.
- Versare l’olio e l’acqua mescolando con delicatezza per non far smontare il composto.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati e poi dividere l’impasto per metà.
- In una parte aggiungere il cacao, nell’altra la farina in più.
- Versare i due impasti alternandoli nello stampo: un cucchiaio alla volta così da creare poi in cottura l’effetto marmorizzato.
- Cuocere a 180° per 40 minuti.
- Far intiepidire il dolce prima di sformarlo.
- Abbellire con dello zucchero a velo, se si gradisce.
Il plumcake marmorizzato è pronto in pochi passaggi. Per questa ricetta non servono tanti ingredienti, quindi è di quelle che si possono realizzare facilmente a casa durante un qualsiasi pomeriggio in cui si abbia voglia di un dolce per fare merenda (o per la merenda dei bambini), sano e genuino.
Non occorre neppure il latte che è stato sostituito dall’acqua. Proprio questo ingrediente è quello che rende il plumcake marmorizzato ancora più soffice, quasi impalpabile, buonissimo da gustare così o da inzuppare nel latte a colazione.