Può una moneta da 1 centesimo valere oro? Se possiedi questa sì: oggi vale tantissimo

Avete mai pensato di possedere un piccolo tesoro in casa? Se hai questa moneta da 1 centesimo in casa oggi vale davvero molto.

Il mondo dei collezionisti è pieno di sorprese ed è così che una vecchia moneta dispersa nel fondo di un cassetto può farci svoltare le feste di Natale.

centesimo
Può una moneta da 1 centesimo valere oro? Se possiedi questa sì: oggi vale tantissimo (fancityacireale.it)

Nonostante gli euro siano entrati sul mercato da poco più di vent’anni, ce ne sono alcuni che già oggi valgono moltissimo. I collezionisti continuano a investire molto sul mercato per accaparrarsi questi gettoni per i loro espositori, cosa che rende il mercato pronto a tendere verso l’alto.

Un mercato che spesso si trova a subire delle variazioni improvvise e che possono anche portarci a vedersi valorizzare o svalorizzare un qualcosa che abbiamo in casa. Diventa importante dunque monitorare con attenzione e vendere, se si vuole, quando la valutazione è interessante. In questo caso siamo sicuri che nessuno deciderà ad aspettare, perché la cifra, per una sola monetina da 1 centesimo, è davvero incredibile. Andiamo a vedere tutto più da vicino.

Monetina da 1 centesimo che vale oro, ecco quanto

Questa monetina da 1 centesimo vale oro, se ce l’hai a casa potresti davvero passare delle vacanze di Natale molto più piacevoli di quanto pensi. Con pochi grammi di bronzo riuscirete a portarvi a casa ben 2500 euro.

monete
Monetina da 1 centesimo che vale oro, ecco quanto (fancityacireale.it)

Spesso questi “bronzini”, come li chiamano a Roma, sono quasi un fastidio. Tanto che molti esercizi commerciali non li accettano più rendendoli praticamente inutili. Eppure dietro uno di loro potrebbe esserci un vero tesoro che vale 250mila volte il suo valore.

Nel 2002 furono stampate alcune monete da 1 centesimo con il retro sbagliato. Al posto del Castel del Monte c’era la Mole Antonelliana di Torino che invece è tipica della moneta dei due. Circola la notizia che sia una strategia commerciale studiata dalla Zecca di Stato per andare a creare un caso di rarità, prodotto proprio per i collezionisti stessi. Insomma un modo particolare per mettere in circolo delle monete di valore e alzare la posta anche su questi centesimi.

Non sappiamo però se questa sia solo una leggenda metropolitana o se l’errore sia dettato esclusivamente da una disattenzione. Quello che è certo ed evidente è che queste monete da 1 centesimo valgono una cifra davvero spaventosa che vi potrebbe permettere di passare delle vacanze di Natale molto differenti dal solito. Che aspettate ora? Andate a guardare se ne avete una.

Gestione cookie