È possibile preparare un purè di patate soffice e cremoso usando un solo recipiente ed in pochissimo tempo. Ecco come fare.
Il purè di patate è un classico della cucina italiana, amato da grandi e piccini. In generale è usato come contorno per accompagnare carne, pesce o un’insalata sostanziosa. È un piatto ricco perché fatto con patate e burro ed altri ingredienti, dalla consistenza morbida e senza grumi.
Spesso, però, ci possono essere errori nella sua preparazione e potrebbe presentarsi non così liscio e omogeneo come dovrebbe essere. Per questo ecco una ricetta per prepararlo in poco tempo e usando un solo recipiente. Ecco come fare.
La ricetta del purè di patate in un unico recipiente
Il purè di patate è un piatto semplice ma gustoso, che può essere preparato come contorno ricco e sostanzioso. Piace sia a grandi che piccini e, oltre ad essere acquistabile nei formati già pronti all’uso, è possibile prepararlo in casa da soli e in poco tempo.
C’è infatti una ricetta perfetta che permette di preparare il purè di patate usando un solo recipiente e senza doverne sporcare parecchi. Per prepararlo occorreranno:
- 1 kg di patate
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano
- Sale
- Noce moscata
Per prepararlo servirà un solo recipiente, vale a dire il boccale del Bimby, uno degli elettrodomestici più usati in cucina perché molto versatile dato che consente di preparare di tutto, dai sughi ai condimenti, passando per primi gustosi, secondi elaborati e dolci e torte.
Anche nella preparazione del purè di patate si rivela il giusto alleato. Sarò infatti sufficiente posizionare la farfalla nel boccale, aggiungere le patate sbucciate e tagliate a fettine insieme al latte e il sale e cuocere 35 minuti 100° a velocità 1.
A questo punto aggiungere il burro, il parmigiano e un pizzico di noce moscata e far cuocere ancora per 20 secondi a velocità 3. Il purè di patate è pronto da gustare da solo o come contorno, accompagnato da un secondo di carne o di pesce o da un’insalata sostanziosa. Insomma, sporcando un solo recipiente si potrà ottenere un purè di patate cremoso, soffice e senza grumi.
In poco più di mezz’ora si creerà un piatto da leccarsi i baffi, che piacerà a grandi e piccini.