Show must go on, ma a che prezzo? Alessandro Borghese in questo caso non è riuscito a mantenere il consueto aplomb dinnanzi al clamoroso errore del cameriere.
Il programma di Tv8 ‘Quattro Ristoranti’ ha portato in scena una competizione culinaria diversa dal solito, nella quale ciò che colpisce il pubblico non è tanto la qualità del piatto preparato quanto la presentazione del luogo in cui i piatti vengono serviti. Inoltre il focus del programma è sulla competizione stessa e dunque sui quattro ristoratori che si sfidano durante la puntata.
La vittoria infatti è stabilita in massima parte dai voti che danno i ristoratori ai colleghi, sebbene Alessandro Borghese possa poi decidere di ribaltare il primo e secondo posto oppure tutta la classifica – se le votazioni precedenti hanno creato una sostanziale vicinanza tra tutti i concorrenti – offrendo il proprio parere imparziale.
Proprio la capacità di Borghese di mantenersi imparziale e l’abilità nel gestire le dispute e i tentativi furbi dei ristoratori di affossare i concorrenti più pericolosi, ha fatto la fortuna del programma, ma ha anche consentito allo chef di diventare uno dei volti più amati della televisione odierna.
C’è stata un’occasione, tuttavia, in cui anche il sempre pacato chef ha perso la pazienza ed ha ripreso in maniera diretta uno dei concorrenti per la situazione che aveva – involontariamente – creato con le sue parole.
Quattro Ristornati: Borghese in questo caso non le manda a dire
La puntata a cui facciamo riferimento fa parte della prima stagione ed è dunque vecchia ormai di 10 anni. In occasione del debutto della decima stagione in cui ci saranno delle puntate celebrative proprio per il traguardo raggiunto, i fan di vecchia data del programma hanno riportato alla luce un episodio che ha fatto calare il gelo in studio e che ha lasciato basiti anche gli spettatori, rimanendo nella storia del programma e della tv.
Tutto è nato da una gaffe commessa da un cameriere (chi è gaffeur nella vita può capire come si sia sentito lui dopo essersi accorto dell’errore commesso) che ha messo in imbarazzo non solo la persona coinvolta ma anche tutti i presenti, compreso Borghese. Nel prendere l’ordinazione, infatti, questo ha scambiato una delle concorrenti per un uomo.
Dopo un momento di silenzio imbarazzante, Alessandro Borghese ha rotto gli indugi e ha reagito in modo veemente contro il cameriere, facendogli notare l’errore commesso e spingendolo di fatto a chiedere scusa immediatamente alla concorrente. Nonostante in 9 anni se ne siano viste di tutti i colori, ancora oggi la gaffe del cameriere è il momento più imbarazzante vissuto a ‘Quattro Ristoranti’.