La besciamella è una delle salse madri nella cucina italiana e francese e anche se la sua origine è contesa, noi comunque non possiamo rinunciarci.
Quando si parla di salse madri, in cucina, non si può non pensare alla famosa besciamella. La sua origine risale a secoli fa ed è addirittura contesa tra due Paesi che di cucina se ne intendono eccome: la Francia e l’Italia.
Secondo alcune fonti la prima versione di besciamella sarebbe nata in Toscana, col nome di salsa colla. Dalla Toscana, poi, i cuochi la portarono fino in Francia ed è lì che il marchese di Nointel e maestro di casa alla corte di Luigi XIV Louis de Béchameil perfezionò la ricetta, il cui nome deriva appunto da quello del marchese.
Qualunque sia l’origine, la besciamella è ancora oggi una delle salse madri della cucina, assieme alla salsa olandese, alla salsa vellutata, alla salsa spagnola e alla salsa al pomodoro. Ma come si fa a preparare una perfetta besciamella per i nostri piatti?
La ricetta è semplicissima ed è anche molto semplice da ricordare, dal momento che le dosi degli ingredienti (burro, farina e latte) hanno proporzioni rispettivamente di 1:1:10. Ad esempio 100 gr di burro richiederanno 100 grammi di farina e 1000 ml di latte (dunque 1 litro). Così come 20 gr di burro necessiteranno di 20 gr di farina e 200 ml di latte.
Nella besciamella, inoltre, si aggiungono anche sale e noce moscata. Vi sono poi delle versioni ancora più ricche in cui si aggiunge formaggio grattugiato, oppure pepe per aromatizzare, oppure tuorli d’uovo. In questi casi, però, le salse prendono altri nomi, mentre la besciamella classica è solo una.
Per prepararla avremo bisogno di:
Per prima cosa sciogliamo il burro in un pentolino e setacciamovi la farina. Amalgamiamo il tutto e scegliamo il grado di doratura da dare alla nostra base (che prende il nome di roux). Potremo lasciarlo chiaro o farlo tostare un po’, fino ad arrivare a un delicato color nocciola (in francese roux noisette).
Versiamovi poi il latte caldo e mescoliamo fino a che non avremo raggiunto la densità desiderata. Per le lasagne, ad esempio, si predilige una besciamella più morbida e cremosa, mentre per altri tipi di pasticci (ad esempio uno sformato di broccoli e besciamella) si può optare per una salsa più ristretta.
E anche se la besciamella la troviamo già fatta al supermercato, una ricetta così semplice vale davvero la pena provarla a casa!
Come si prepara la bevanda calda che è diventata virale e che sembra tenere lontani…
Teo Mammucari si ferma anche a teatro dopo le polemiche dell’intervista a Belve: ma cosa…
Anche chi ha un ISEE superiore a 15.000 euro può ottenere utili bonus e agevolazioni:…
Le nuove anticipazioni de La Promessa illustrano una triste realtà: Simona non può sopportare così…
Non è solamente una leggenda: puoi vedere dal vivo la spada nella roccia proprio in…
Il toast può diventare facilmente un panino gourmet se usi gli ingredienti giusti: ecco come…