Come si prepara la bevanda calda che è diventata virale e che sembra tenere lontani i malanni di stagione.
È proprio questo il periodo in cui è più facile ammalarsi, prendersi un bel mal di gola, raffreddore o la febbre. I malanni di stagione sono frequenti e dietro l’angolo e a peggiorare la situazione è il caldo-freddo a cui siamo esposti tutti i giorni.
In casa o in ufficio fa caldo, poi quando usciamo per fare qualche commissione o rientrare, dobbiamo fare i conti con il freddo. Questi sbalzi di temperatura sono davvero deleteri per la nostra salute. “Salvarsi” e non raffreddarsi nei mesi più freddi dell’anno è davvero molto difficile.
Per fortuna ci sono tanti cibi e bevande che possono confortare in momenti come questi, per esempio c’è una bevanda perfetta contro i malanni di stagione che è diventata virale e che faresti bene a preparare anche tu.
La bevanda contro i malanni di stagione: come si prepara
La bevanda contro i malanni di stagione è a base di curcuma, latte vegetale e miele. La curcuma sembra apportare numerosi benefici per il nostro organismo. Questa bevanda che arriva dall’Asia, è conosciuta con un nome specifico ovvero “Golden Milk”, cioè “Latte Dorato”, proprio per il colore da cui è caratterizzato.
Questa bevanda può essere consumata calda a colazione oppure prima di coricarsi, e sembra davvero portentosa contro i malanni di stagione.
Ingredienti per il Golden Milk:
- 130 g di acqua
- 40 g di curcuma in polvere
- un pizzico di pepe nero
- 150 g di latte vegetale
- 1 un cucchiaio di miele Millefiori
Preparazione:
- Versare l’acqua in un pentolino insieme al pepe nero e portare a bollore.
- Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura, spegnere la fiamma e unire la curcuma in polvere.
- Mescolare fino ad ottenere una pasta densa e granulosa.
- A parte portare quasi a bollore il latte vegetale (per esempio di mandorla), trasferirlo in un barattolo e aggiungere un cuccchiaio di pasta di curcuma.
- Dolcificare con il miele e chiudere il barattolo con il tappo.
Il Golden Milk è pronto e secondo la filosofia ayurvedica va consumato la sera prima di andare a dormire oppure a colazione. La pasta di curcuma ottenuta si può conservare e usare all’occorrenza per preparare altro Golden Milk da dolcificare non solo con il miele ma anche con la stevia o lo sciroppo d’agave. Insomma, la bevanda oltre ad essere benefica sarà anche molto gustosa e deliziosa.