Polpettine senza carne: di sicuro non hai mai provato questa ricetta semplice e gustosa. Le ho fatte una volta e ora non le mollo più.
Di sicuro anche tu le polpette le hai già fatte in tantissimi modi diversi, utilizzando non solo la carne, ma anche altri ingredienti alternativi. Non è certo un mistero che questa ricetta si presta bene a svariate rivisitazioni. Oltre al classico macinato, si possono usare infatti il pesce, il formaggio, il pane, i legumi, le verdure, i salumi e quant’altro.
Inoltre, si possono fare anche ricorrendo a molteplici tecniche di cottura. Per esempio, le polpette sono buone fritte, al forno, in umido con il sugo e così via.
Diciamo che basta lasciarsi ispirare dagli ingredienti rimasti in casa ed aguzzare la fantasia per riuscire a portare in tavola delle polpettine sempre deliziose. Con queste però ho superato ogni frontiera perché sono davvero buonissime!
Polpettine senza carne, sono così buone che una tira l’altra: ricetta semplicissima da 10 e lode
Quelle che andremo a preparare oggi sono senza dubbi le polpette senza carne più buone che tu possa mai assaggiare. Si tratta di una variante semplicissima da realizzare, perfetta da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Da quando le ho provate la prima volta non le mollo più. Sono una vera meraviglia!
Ingredienti
- 230 grammi di tonno sott’olio sgocciolato;
- 200 grammi di ricotta vaccina;
- 20 grammi di filetti di acciughe sott’olio;
- 20 grammi di capperi sotto sale;
- 50 grammi di pangrattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare delle deliziose polpettine di tonno e ricotta. Per prima cosa, prepara l’impasto mettendo in una ciotola il tonno sgocciolato, la ricotta vaccina precedentemente scolata, il parmigiano grattugiato e le acciughe sgocciolate.
- Aggiungi quindi i capperi dissalati, il prezzemolo tritato al coltello, il pangrattato e le uova leggermente sbattute e poi mescola bene il tutto con l’aiuto di una forchetta.
- Regola di sale e di pepe e continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza compatto. Se ti sembra che sia troppo morbido aggiungi altro parmigiano grattugiato o pangrattato. In caso contrario, puoi ammorbidirlo con un po’ di latte.
- A questo punto, non ti resterà che staccare dei pezzetti di impasto con le mani e creare delle polpettine.
- Continua così fino d esaurire il composto e poi metti a scaldare una padella con l’olio di semi.
- Aspetta che la temperatura raggiunga i 180 gradi ed immergici dentro le tue polpette.
- Non appena queste saranno diventate belle dorate e croccanti, scolale e mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
Il consiglio è quello di mangiare le polpette di tonno e ricotta ancora calde. Se avanzano puoi conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.