Bonus interessante confermato per il 2025, ma in pochi italiani lo usano. C’è una detrazione del 50% sui costi dello stesso, che vi porta a risparmiare molti soldi.
La Manovra di bilancio conferma un aspetto interessante per i cittadini del nostro paese che avranno la possibilità di usufruire di questo benefit se in presenza dei requisiti richiesti.
La situazione economica dell’Italia è molto complessa con l’inflazione che obbliga molte famiglie a fare dei sacrifici. Laddove i costi salgono gli stipendi, invece di percorrere la retta parallela e proporzionale, non si alzano e anzi addirittura a volte subiscono delle pesanti flessioni.
Molte volte però siamo anche noi a essere distratti e a perdere delle possibilità che lo Stato ci offre attraverso bonus, benefit e agevolazioni che non sfruttiamo e rimangono lì incompiute. Oggi vogliamo approfondire il discorso di un bonus che è molto vantaggioso ma che non viene spesso sfruttato dagli italiani. Andiamo ad approfondire la questione e cerchiamo di capire quali saranno le possibilità e come sfruttarle in vista dell’arrivo del nuovo anno. Partiamo dai requisiti per averlo, arrivando a come compilare la domanda senza fare degli errori.
Bonus imperdibile, molti non ne usufruiscono
Il bonus di cui parliamo oggi è quello per i materassi che ci porterà a una detrazione fino al 50% in vigore già quest’anno e che sarà confermata per il prossimo. Questo rientra nell’agevolazione più ampia cioè il bonus mobili.
Per poter usufruire del bonus materassi è necessario essere in possesso dei requisiti che possono farvi accedere a quello arredi ed elettrodomestici. Si parla di una spesa massima di 5mila euro con una detrazione del 50%. Il requisito principale è quello di avere effettuato dei lavori di ristrutturazione e dunque aver acquistato dei mobili tra cui anche il materaasso.
Non saranno erogati direttamente soldi, ma ci sarà una detrazione in dichiarazione dei redditi e l’importo spettante sarà liquidato in dieci quote annuali di pari importo. Insomma un rientro interessante che permetterà a molti di avere maggiori soldi a disposizione.
Si può ottenere questa detrazione anche senza aver ristrutturato casa, ma nella detrazione per le spese sanitarie può essere infatti considerato un dispositivo medico di classe 1. Si parla di una detrazione del 19%, ma in questo caso deve avere la marcatura CE che conferma la sua funzione ortopedica. Chi lo acquista deve avere inoltre un certificato di Presidio Medico CE.