In cucina sarebbe meglio evitare questo gesto automatico se non vogliamo rischiare di dover buttare tutto.
Quante volte ci capita di dover buttare degli alimenti perché non li abbiamo trattati o conservati nel modo giusto? Il tema dello spreco alimentare, soprattutto in quest’epoca di cambiamento climatico, è sulla bocca di tutti. E a ragione!
Per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche suggerimento su come evitare un errore che tutti (o quasi) commettiamo in casa molto comunemente. E che altrettanto spesso ci porta a sprecare un alimento che è parte integrante della nostra cucina: la cipolla.
A tutti sarà infatti capitato di ritrovarsi con delle cipolle mollicce o addirittura marce, per non parlare di quelle che iniziano a germogliare e che, più che finire nel soffritto, sarebbe meglio far finire in un bel vaso di terra.
Se le cipolle si guastano nel giro di poco tempo, forse è perché non le conservi nel modo giusto
Ebbene, ciò può dipendere dal fatto che le abbiamo conservate male. Innanzitutto, dunque, impariamo a distinguere tra cipolle già tagliate e cipolle intere. Le prime andrebbero conservate in frigorifero, dentro contenitori ermetici.
Lasciarle esposte all’aria, infatti, provocherebbe due problemi: le cipolle diffonderebbero il loro odore a tutti gli altri alimenti, alterandone il sapore. E in secondo luogo assorbirebbero tutti gli aromi del frigorifero, finendo per guastarsi.
Le cipolle intere, di contro, vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare. Quest’ultima, in particolare, può incentivarne la germogliazione, facendole seccare anzitempo. Anche l’umidità potrebbe avere lo stesso effetto sulle cipolle, facendole guastare nel giro di pochi giorni.
Proprio per questa ragione, dunque, dovremmo eliminare il sacchetto di plastica dalle cipolle, prediligendo sacchetti di panno oppure di carta. Inoltre c’è anche un altro errore che in molti commettono, quasi come fosse un gesto automatico.
Chi conserva cipolle e patate insieme dovrebbe sapere che questi due alimenti dovrebbero invece essere tenuti ben separati. Le patate, infatti, producono umidità ed etanolo durante la conservazione: entrambi elementi che possono far guastare le cipolle. Le cipolle, a loro volta, potrebbero creare problemi alle patate, portandole a germogliare anzitempo.
Insomma, per conservare le cipolle nel migliore dei modi dovremmo imparare a prestare attenzione non solo a dove le conserviamo, ma anche a come le conserviamo. Dunque niente più cipolle aperte buttate alla rinfusa in frigorifero e niente più combinazione patate-cipolle: i vostri ortaggi vi ringrazieranno!