I pirati continuano a sorprendere con le loro particolarità: con questo oggetto erano praticamente “assicurati” durante i viaggi, ecco di cosa si tratta.
Protagonisti di film, serie tv, fumetti e presentissimi nell’immaginario collettivo dopo aver scritto pagine importanti di Storia moderna, i pirati restano un gruppo di figure storiche piuttosto affascinanti e, al giorno d’oggi, anche sempre più studiati dagli esperti.
Sebbene fuorilegge, la loro idea di “giustizia” e le loro usanze suscitano ancora oggi parecchia curiosità su tantissime persone in tutto il mondo; certo, ormai la figura del pirata è caricata di un immaginario più ispirato da Hollywood che dalla storia, ma resta comunque popolarissima.
Ben identificabile l’abbigliamento, così come la bandiera nera issata con tanto di Jolly Roger; eppure, forse in tanti non sanno che questo particolare oggetto, ben presente nei pirati tradizionali, avesse anche il compito di fungere da “assicurazione” durante le spedizioni e i viaggi in mare.
Questo oggetto era l’assicurazione dei pirati
Come ricorda anche la pagina Instagram @quelchenonsapevi, i pirati indossavano diversi accessori e, tra questi, c’erano anche vari gioielli. Anelli, orecchini e collane non soltanto contribuivano a dare un’aura di ricchezza e potere ai pirati, incutendo anche timore in chi li incontrava, ma avevano una funzione piuttosto pratica e che garantiva loro un’ “assicurazione”.
Dato il particolare stile di vita, nonché i pericoli sempre incombenti di viaggiare in mare, i pirati dovevano in qualche modo garantirsi una sepoltura dignitosa nel malaugurato caso in cui gli succedesse qualcosa in mare; per questo, gli anelli (ma anche gli altri oggetti preziosi che indossavano) fungevano da pagamento per le esequie. Chiunque avesse trovato il loro corpo avrebbe avuto quindi una sorta di rimborso, o incentivo, per il pagamento delle spese della sepoltura di sicuro anche guadagnandoci qualcosa).
Visualizza questo post su Instagram
Una soluzione piuttosto ingegnosa e anche molto pratica affinché, nonostante la lontananza e magari la solitudine, il loro trapasso non fosse comunque indecoroso; per quanto potessero vivere fuori dalle regole della società, sembra proprio che anche i pirati tenessero molto alla loro dignità dopo la morte, e che ci tenessero comunque a lasciare questo mondo in grande stile. Non solo vanità, quindi: l’oro dei gioielli fungeva da “carta di credito” del mare per i pirati, anche una volta morti!