Rottamazione+cartelle+e+saldo+e+stralcio+2025%2C+ancora+possibile%3A+le+ultime+novit%C3%A0
fancityacirealeit
/rottamazione-cartelle-e-saldo-e-stralcio-2025-ancora-possibile-le-ultime-novita-880/amp/
Attualità

Rottamazione cartelle e saldo e stralcio 2025, ancora possibile: le ultime novità

Sebbene la rottamazione quinquies sia stata bocciata, c’è ancora la possibilità che i ritardatari possano beneficiare della rottamazione delle cartelle esattoriali con saldo e stralcio.

In questi anni la rottamazione delle cartelle esattoriali non pagate ha permesso a tantissimi contribuenti di mettersi in regola con i debiti dovuti al fisco e al contempo al governo di recuperare parte dei crediti che altrimenti sarebbero rimasti pendenti. Per tale ragione la proposta della Lega di dare vita alla rottamazione quinquies con scadenza al 25 giugno 2025 sembrava una via praticabile.

Rottamazione cartelle e saldo e stralcio 2025, ancora possibile: le ultime novità – fancityacireale.it

Come saprete la quinta rottamazione non è stata approvata dal governo e anche nella Legge di Bilancio 2025 non ha trovato spazio per mancanza di fondi necessari. Ci ritroviamo alle soglie del 2025, dunque, con una situazione di stallo, nella quale la Lega spinge ancora per la revisione del pagamento delle cartelle elettorali ed in cui il governo cerca fondi per poter completare le modifiche promesse agli scaglioni dell’IRPEF.

Per quanto riguarda il pagamento delle tasse, la modifica prevista riguarda il secondo scaglione, ovvero i cittadini con guadagni annui compresi tra i 28mila e i 50mila euro, per i quali l’IRPEF scenderebbe al 33%. Una modifica dunque che riguarderebbe il solo ceto medio e non ulteriori sgravi per il ceto basso che rimarrebbe con l’IRPEF al 23%.

La Lega vuole proporre una nuova legge sulla rottamazione delle cartelle esattoriali: cosa cambierebbe?

Come detto l‘estensione della vecchia rottamazione è stata bocciata, ma stando a quanto emerso da fonti vicine alla maggioranza, c’è l’intenzione di proporre una nuova legge che potrebbe essere approvata nel corso dei prossimi mesi. I dettagli emersi finora – non definitivi nemmeno nella proposta che verrebbe avanzata al parlamento – indicano che l’intenzione è quella di agevolare ulteriormente i contribuenti.

La Lega vuole proporre una nuova legge sulla rottamazione delle cartelle esattoriali: cosa cambierebbe? – fancityacireale.it

A differenza di quanto previsto dalla precedente rottamazione, quella pensata per il 2025 non prevedrebbe il pagamento di una maxi rata iniziale corrispondente al 20% della somma da versare. Verrebbe mantenuta invece la suddivisione in 18 rate uguali, tuttavia si concederebbe maggiore distanza tra l’una e l’altra per rendere più agevole il saldo del debito.

Questo possibilità di pagamento verrebbe concessa per tutte quelle cartelle esattoriali affidate all’Agenzia delle Entrate in scadenza al 31 dicembre 2023. La rottamazione consentirebbe non solo di rateizzare il pagamento, ma anche di abbassare la somma dovuta tramite la cancellazione di sanzioni e interessi per ritardata iscrizione a ruolo e aggio di riscossione.

Il contribuente che si vuole mettere in regola avrà la possibilità di decidere se pagare in un’unica soluzione o dilazionare il pagamento in rate a partire dal luglio del 2025. Non è chiaro ancora se, come in passato, il mancato pagamento della singola rata porta all’annullamento della rottamazione.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago