Lascia stare i soliti saltimbocca alla romana con la carne: questa rivisitazione è tutta da scoprire e da gustare, provala subito!
I saltimbocca alla romana sono un grande classico della cucina laziale ed anche italiana. Nella versione originale si fanno con la carne di vitello, il prosciutto crudo e la salvia, ma nel corso del tempo sono nate tante rivisitazioni diverse, fatte con il pollo, la lonza e salumi alternativi come il prosciutto cotto e lo speck.
Quest’oggi, in particolare, andremo a cucinare una variante ancora più creativa senza la carne, ma con l’aggiunta di un altro ingrediente insospettabile.
Quando scoprirai di che cosa si tratta, non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Il risultato finale, però, sarà un vero trionfo di sapore!
Saltimbocca alla romana senza carne: la rivisitazione che non ti aspetti con un ingrediente insolito
Tutti noi conosciamo la classica ricetta dei saltimbocca alla romana, ecco perché oggi andremo a preparare una variante alternativa diversa dal solito. Forse non ti era mai venuto in mente prima d’ora, ma questo piatto tradizionale della cucina laziale e italiana si può fare anche con il pesce. Hai capito bene. Prova subito la ricetta e lasciati conquistare dal suo irresistibile mix di sapori.
Ingredienti
- 500 grammi di pesce spada;
- 10 foglie di salvia;
- 10 fette di prosciutto crudo;
- 4 foglioline di menta;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- farina q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe q.b.;
- scorza di limone grattugiata q.b.
Preparazione
- I saltimbocca alla romana con il pesce spada sono una vera sorpresa. Il loro sapore irresistibile conquisterà tutti i tuoi ospiti. Per cominciare, taglia il trancio di pesce in 5 pezzi dello spessore di 2 centimetri circa.
- Dopodiché, elimina la pelle e dividi a metà ogni fetta.
- Assottiglia leggermente le fettine di spada con l’aiuto di un batticarne e posiziona su ciascuna di esse una fettina di prosciutto crudo ed una fogliolina di salvia, bloccando il tutto con uno stuzzicadenti.
- Infarina i saltimbocca da entrambi i lati e metti a scaldare una padella sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante sistema il pesce in padella con la parte del prosciutto rivolta verso il basso e cuoci il tutto fino a doratura.
- A questo punto, gira i saltimbocca dall’altro lato e cuoci ancora per qualche minuto.
- Sfuma infine con il vino bianco ed aspetta che evapori l’alcol.
- Non ti resterà che impiattare questa meraviglia con una grattata di scorza di limone, una grattata di pepe nero e qualche foglia di menta fresca.
Per portare in tavola un secondo completo, accompagna i saltimbocca di pesce spada con dei carciofi salatati in padella, un’insalata o delle patate al forno.