Sapevi che c’è un cibo che non scade mai e dura all’infinito? Non indovinerai mai qual è

Sembra impossibile eppure esiste un alimento che non scade proprio mai: potremmo acquistarlo oggi e consumarlo anche tra 10 o 20 anni. Non indovinerete mai di quale alimento si tratta.

Ormai sappiamo tutti che le date di scadenza riportate in etichetta non hanno valore assoluto ma sono semplici indicazioni: ci dicono entro quando sarebbe meglio consumare un determinato cibo. Non perché superata quella data non sia più commestibile o faccia male alla salute ma perché potrebbe aver perso un po’ del suo sapore e delle sue proprietà nutrizionali.

donna stupita
Sapevi che c’è un cibo che non scade mai e dura all’infinito? Non indovinerai mai qual è/fancityacireale.it

Per esempio: se mangio lo yogurt due giorni dopo la sua data di scadenza, non mi farà male ma potrebbe aver perso un po’ delle proteine che conteneva ed avere un gusto un po’ meno intenso. I biscotti, invece, potrebbero essere meno dolci e meno croccanti; la salsa di pomodoro potrebbe essere meno saporita.

Insomma la maggior parte degli alimenti può essere tranquillamente consumata anche oltre la data di scadenza riportata in etichetta. Dunque se mangiamo la pasta, il riso, il tonno in scatola, i legumi in scatola, i biscotti, i cereali, la salsa di pomodoro e la confettura anche qualche giorno, settimana o mese dopo la data di scadenza possiamo dormire sonni sereni: non ci accadrà nulla di male e non avremo nessun tipo di problema di salute.

Lo compri oggi e puoi mangiarlo tra 20 anni: ecco il cibo che non scade mai

Molti di noi, per anni, hanno buttato il cibo il giorno stesso della scadenza indicata in etichetta per paura che potesse fare male alla salute. Oggi per fortuna sappiamo tutti che non è così e che la data di scadenza è solo un suggerimento, un’indicazione ma che la maggior parte degli alimenti possono essere consumati anche dopo la scadenza. C’è un cibo che, addirittura, non scade mai.

Ad eccezione di alimenti freschi e a rischio di contaminazione batterica come la carne, il pesce, le uova, la verdura e la frutta, per il resto la maggior parte dei cibi possono essere consumati tranquillamente anche oltre la data di scadenza che viene indicata sull’etichetta.

miele
Lo compri oggi e puoi mangiarlo tra 20 anni: ecco il cibo che non scade mai/fancityacireale.it

In ogni caso, prima o dopo, tutto ha una scadenza. O no? A dire il vero no, non proprio tutto: esiste un cibo che non scade mai e che può durare all’infinito. Di cosa si tratta? Del miele! Le ragioni dell’eternità di questo prodotto vanno ricercate nella sua composizione chimica. Il miele è composto da zuccheri e gli zuccheri sono igroscopici.

Gli zuccheri del miele contengono poca acqua allo stato naturale e, di conseguenza, non viene attaccato da microrganismi in quanto pochissimi microrganismi possono sopravvivere in un ambiente del genere perché finirebbero per morire soffocati. Inoltre il miele è un alimento molto acido: il suo pH va da 3 fino ad un massimo di 4.5 e questo impedisce che possa andare in putrefazione. Pertanto un barattolo di miele chiuso può durare in dispensa anche tutta la vita.

Gestione cookie