Può sembrare strano ma se la notte si dorme male, la colpa potrebbe essere del cuscino. Fortunatamente basta metterlo in lavatrice per risolvere.
Dormire bene è fondamentale per vivere in salute, ricaricando le energie perse durante la giornata per averne di nuove il giorno successivo. Per questo si investono soldi in un buon letto e un buon materasso, che possano garantire una buona qualità del sonno.
Quello che spesso però è poco noto è che anche il cuscino può influire, negativamente o positivamente, sul sonno. A volte un sonno scarso o i continui risvegli possono essere ricondotti al proprio cuscino. Fortunatamente è possibile risolvere il problema e renderlo più confortevole e conciliante il sonno semplicemente mettendolo in lavatrice. Ecco come fare.
Oltre al materasso, per dormire bene è necessario investire in un buon cuscino. Infatti questo potrebbe essere responsabile di fastidiosi dolori al collo e di un sonno scarso e insufficiente. Spesso si pensa che i cuscini siano solo elementi di arredo, in realtà sono essenziali e funzionali al buon sonno. Per di più un cuscino può perdere resistenza, morbidezza e struttura con il tempo.
Per questo è necessario ripristinare la sua funzionalità e si può farlo semplicemente usando la lavatrice. Lavandolo, il cuscino riprenderà la sua forma e consistenza e si elimineranno acari, batteri e polvere che possono causare problemi respiratori e allergie. Per lavare i cuscini, è fondamentale leggere le istruzioni sull’etichetta: quelli in piuma d’oca possono essere lavati con un lavaggio delicato; quelli in memory foam non possono andare in lavatrice e quindi vanno lavati a secco o a mano.
Si possono usare ingredienti naturali ed economici per farlo, come il bicarbonato e l’aceto bianco, che igienizzano e rimuovono aloni gialli. Il consiglio è di mettere due cuscini alla volta in lavatrice, per preservare la loro forma, impostando un lavaggio delicato e usando acqua tiepida. Un trucco in più per avere cuscini soffici è aggiungere una pallina da tennis nel cestello.
Infine, per ripristinare la forma, consistenza e morbidezza del cuscino, in modo che favorisca un buon sonno, è fondamentale puntare su una buona asciugatura che dovrebbe essere fatta al sole e all’aria aperta. Aspettare dunque che i cuscini siano completamente asciutti prima di usarli. In linea di massima i cuscini andrebbero lavati non appena si nota che diventano gialli o emanano cattivo odore, perché non solo possono influenzare negativamente il sonno ma possono anche causare problemi di salute.
I nuovi episodi di questa amata serie pronti ad arrivare in streaming: un nuovo modo…
Hai un bagno piccolo e non sai mai dove posizionare la biancheria sporca? Questo portabiancheria…
Gli struffoli sono dei dolci tipici di Napoli, immancabili a Natale. Ecco come prepararli facilmente…
La coppia del Grande Fratello festeggia un anniversario davvero molto romantico, nonostante in tanti non…
Nuovi aggiornamenti in arrivo sul congedo parentale: aumenta la durata del periodo di assenza per…
Uomini e Donne, nuove anticipazioni per il programma di Canale 5 in vista delle ultime…