Se rientri in questa fascia d’età puoi richiedere diverse agevolazioni: scopri di cosa si tratta

Per alcune categorie di cittadini sarà possibile usufruire di alcuni bonus ed agevolazioni anche durante il 2025: quali sono ed i requisiti.

Durante l’anno appena iniziato, i cittadini potranno usufruire di numerosi bonus ed agevolazioni, alcuni dei quali appena introdotti, mentre altri, già esistenti, sono stati confermati anche per il 2025, come stabilito dal Governo.

Bonus 2025
Se rientri in questa fascia d’età puoi richiedere diverse agevolazioni: scopri di cosa si tratta (Fancityacireale.it)

Fra questi rientrano anche una serie di benefici per gli anziani che hanno compiuto 80 anni che potranno richiedere contributi e sconti. Vediamo quali sono, nello specifico, questi bonus ed i requisiti che variano in base all’agevolazione richiesta.

Bonus anziani, quali sono nel 2025 ed i requisiti necessari per richiederli

Come abbiamo appena accennato, durante l’anno in corso si potranno richiedere vari bonus ed agevolazioni, alcuni dei quali destinati agli anziani. Non si tratta di veri e propri benefici che scattano solo raggiungendo il requisito anagrafico degli 80 anni di età, ma che variano in base a determinate condizioni.

Anziano
Bonus anziani, quali sono nel 2025 ed i requisiti necessari per richiederli (Fancityacireale.it)

La prima agevolazione è la Prestazione universale per gli anziani. Si tratta di un contributo pari ad 850 euro rivolto agli anziani non autosufficienti e destinato a coprire il costo di lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici, o per l’acquisto di servizi destinati sempre al lavoro di cura e assistenza, ma forniti da imprese qualificate nel settore. Il contributo può essere richiesto, attraverso un’apposita domanda, da chi è in possesso dei seguenti requisiti: avere compiuto 80 anni di età; avere necessità di assistenza; avere un Isee non superiore ai 6mila euro ed essere titolare di indennità di accompagnamento.

Esiste anche il cosiddetto bonus badante a cui possono accedere gli over 80 non autosufficienti, titolari di indennità di accompagnamento e con un Isee non superiore ai 6mila euro annui. Il bonus serve per sostenere le spese effettuate per la persona assunta per l’assistenza all’anziano, coprendo sino a 3mila euro all’anno di contributi.

Un altro bonus è la Carta acquisti, contributo destinato ai cittadini di oltre 65 anni e ai nuclei familiari con bambini di età inferiori ai 3 anni. La cifra erogata è di 80 euro bimestralmente su una carta prepagata assegnata al beneficiario e può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari, spese sanitarie e il pagamento di bollette. I requisiti in questo caso, oltre anagrafici, sono di reddito: il limite Isee è fissato a 8.117,17 euro, che sale a 10.822,90 euro per gli anziani sopra i 70 anni.

Sarà possibile anche nel 2025 usufruire per gli over 75 dell’esenzione del Canone Rai: per richiedere l’esonero dal pagamento, oltre ad aver compiuto 75 anni, è necessario avere un reddito annuo non superiore alla soglia degli 8mila euro. Anche in questo caso è necessario presentare una specifica domanda.

Infine, sarà possibile richiedere sconti ed agevolazioni alle varie società di trasporto pubblico che spesso offrono abbonamenti gratuiti o a prezzi agevolati agli anziani.

Gestione cookie