Se ti soffi il naso in questo modo, devi smettere assolutamente: rischi di finire in pronto soccorso in pochissimo tempo.
Ogni essere umano ripete una serie di azioni quotidiane, apprese durante l’infanzia e divenute abitudini più o meno salutari. Alcune soprattutto, dovute dall’esempio in famiglia, sono più pericolose di quanto possiamo anche solo lontanamente immaginare. Un esempio spicciolo: soffiarsi il naso, anche questo implica una serie di step necessari onde evitare di finire improvvisamente in pronto soccorso.
Molti inoltre starnutiscono soffocando la pressione esercitata dall’interno, un comportamento scorretto che nei casi più gravi può comportare il danneggiamento dei polmoni. In questa sede però approfondiamo appunto l’arte di soffiarsi il naso. Attenzione a questi errori molto comuni.
L’arte di soffiarsi il naso: gli errori più comuni
Un’arte per soffiarsi il naso? Ebbene sì, come per qualsiasi azione della nostra quotidianità, anche in questo caso esistono delle regole fondamentali, necessarie per evitare il peggio. Le cavità nasali sono molto delicate, per cui l’approccio dovrebbe implicare altrettanta premura. Prima di tutto, vi sarà sicuramente capitato di soffiare entrambe le narici contemporaneamente. Ciò comporta l’utilizzo di una pressione eccessiva, la quale può provocare sanguinamento e danneggiamento dei tessuti interni.
È stato un allergologo pediatrico, Zachary Rubin, ad affrontare di recente il tema. “La pressione può spingere virus e batteri dalla regione nasale alla parte posteriore del canale nasale” – spiega, una gravosa conseguenza che rischia di compromettere le trombe di Eustacchio, le quali connettono il naso alle orecchie. L’immediata conseguenza può tradursi semplicemente in un’infezione, fino ad aggravarsi e tramutarsi in una degenerazione delle condizioni del sistema uditivo.
Tutto questo, semplicemente scegliendo di soffiare contemporaneamente entrambe le narici. In seconda battura, come anticipato, Rubin fa riferimento ad un altro fattore, ovverosia la pressione eccessiva. “Un forte colpo al naso può anche innescare un rapido cambiamento di pressione” – evidenzia – “che può causare dolore all’orecchio e, in rari casi, la rottura del timpano”. L’allergologo pediatrico ribadisce nuovamente quanto sia pericoloso esagerare con la forza esercitata durante questa comune pratica.
“Soffiarsi il naso con troppa forza può causare la frattura delle piccole ossa all’interno dell’orecchio” – le parole di Rubin, seguite ad ogni modo dalla garanzia che ciò accada in rarissimi casi. Qual è dunque il modo migliore per soffiarsi il naso? L’esperto consiglia di esercitare una leggera pressione e di sbloccare una narice per volta. In questo modo la gestione della forza diventa un gioco da ragazzi e si prevengono conseguenze più o meno gravi.