Insalata russa, come prepararla? Ve lo spieghiamo tutti i passaggi necessari per portare sulla tavola una buonissima pietanza.
L’insalata russa è una delle ricette più diffuse, specie se si parla di verdure cotte. Non tutti sanno che questa pietanza è conosciuta anche con il nome “insalata italiana”. Nel periodo natalizio sono molti quelli che amano prepararla, il motivo? Piace a grandi e piccini.
Ma quanti di voi sanno prepararla correttamente? L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi della ricetta tradizionale, prepararla non richiede l’utilizzo di prodotti costosi, dunque, una bella notizia così non si dovranno spendere grosse cifre per la realizzazione. Se siete pronti, possiamo iniziare e capire tutto quello che c’è da fare.
Sta per arrivare il momento più atteso dell’anno e, dunque, chi riceverà ospiti in casa si prepara anche al menù da servire ad amici e parenti. Oltre al panettone, che può essere fatto in casa, non può certo mancare in questo contesto l’insalata russa da servire ai commensali. In merito, però, potrebbero esserci dei dubbi, dunque, capiamo come prepararla e soprattutto quali sono gli ingredienti che non possono mancare.
Diciamolo subito, oltre gli ingredienti è fondamentale anche procurare un contenitore ermetico, così solo potrà essere conservata al meglio. Seguendo questi pochi consigli potrà essere consumata entro 3 giorni. Molti credono che la pietanza possa essere addirittura congelata, ma sappiate che non è una buona pratica. Detto ciò possiamo partire e capire tutto sulla preparazione.
Prepararla non ci ruberà molte ore, nel giro di 60 minuti sarà tutto pronto. Gli ingredienti che vi forniremo sono adatti per otto persone. Procurate tutto questo: 250 grammi di carote pelate, 250 grammi di patate pelate, 125 grammi di olio di arachidi, 125 grammi di piselli surgelati, 125 grammi cetrioli sott’aceto, 7 uova, aceto di mele, senape, limone e sale.
Iniziamo subito la preparazione: in primis tagliamo le patate a fette spesse e subito dopo creiamo dei cubetti. Lo stesso procedimento vale anche per le carote. Collocate tutto in pentola con acqua fredda e lasciate lessare per circa 10 dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, procedete scolando e versate tutto su un vassoio. Nel frattempo lasciate cuocere i piselli in acqua bollente e versate anch’essi nel contenitore, lasciate raffreddare. Nell’attesa lasciate bollire le uova, quando saranno pronte, tagliate a pezzettini. All’interno del contenitore del frullatore versate 2 tuorli, un cucchiaino di senape, 2-3 pizzichi di sale, un cucchiaio di aceto di mele e il succo di limone. Lasciate frullare per un minuto e aggiungete un cucchiaio di olio. Subito dopo, si potrà procedere unendo le verdure alla maionese e, infine, mescolate per qualche minuto sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Finalmente la vostra insalata russa sarà pronta.
I polipetti alla luciana sono un piatto tipico di Napoli molto gustoso e pieno di…
Se nonostante dieta e allenamento l'ago della bilancia continua a salire, potrebbe essere colpa della…
Un posto al sole, spoiler delle puntate in onda a Natale: Ida sarà spiazzata da…
Il fanale della storia di Kemal e Nihan è molto più vicino di quanto si…
Da qualche giorno centinaia di famiglie in tutta Italia non riescono più ad utilizzare la…
Anche se non è un piatto della tradizione italiana, l'insalata russa non può mai mancare…