Se vuoi stupire i tuoi ospiti col vitello tonnato, ecco la ricetta

Puoi stupire i tuoi con il vitello tonnato, una ricetta ricercata e che sembra molto complessa ma che in realtà si può realizzare in casa molto rapidamente.

Oggi vogliamo portarvi a presentare un piatto che può lasciare tutti senza parole e mostrarvi una via davvero diversa dal solito.

vitello tonnato
Se vuoi stupire i tuoi ospiti col vitello tonnato, ecco la ricetta (fancityacireale.it)

Questa associazione tra mari e monti ha sempre portato a numerose riflessioni. Una fetta sottilissima di carne con al di sopra una cremina creata proprio con il tonno per un contrasto di sapori davvero interessante. Un piatto che invece ha portato a numerosi spunti per chef stellati. Pensate che Antonino Cannavacciuolo ha creato a Villa Crespi il contrario di questo piatto storico e cioè il tonno vitellato, con un’intuizione che non aveva mai avuto nessuno prima.

Oggi vi spieghiamo come fare il classico vitello tonnato senza nessun dubbio riuscirete a realizzare un piatto ad alto livello senza spendere moltissimo e nemmeno dovendo compiere chissà quale impresa all’interno della vostra cucina.

Vitello tonnato, una ricetta che vi farà stupire tutti

Questo vitello tonnato è una vera delizia e si realizza con alla fine pochi ingredienti e non molti passaggi. Vi abbiamo semplificato una ricetta molto complessa grazie all’introduzione di alcuni trucchetti per realizzare quello che è praticamente un grande classico di alta ristorazione.

vitello tonnato
Vitello tonnato, una ricetta che vi farà stupire tutti (fancityacireale.it)

Partiamo dagli ingredienti. Dovrete acquistare 800 grammi di vitello, scegliete il girello. Prendete poi una costa di sedano, una carota, una cipolla dorata, uno spicchio d’aglio, 250 g di vino bianco, 1.5 l di acqua, una foglia di alloro, chiodi di garofano, olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale fino. Per la salsa invece acquistate due uova, 100 g di tonno sott’olio, 3 filetti di acciughe, capperi sotto sale e vi servirà del brodo di carne.

E ora passiamo al procedimento. Tagliate il sedano, la cipolla, il prezzemolo, l’alloro e le carote a pezzi e metteteli a bagno insieme al pezzo di carne in una pentola molto grande. Tirate fuori la carne e lasciate il brodo da una parte. Lasciate raffreddare la carne. Il brodo filtratelo e preparate le uova sode. Versate gli spicchi, tonno, acciughe, capperi.

Tagliate a fettine la carne e mettete sopra la crema ottenuta precedentemente con sopra i capperi. Il vitello si può conservare 1-2 giorni al massimo in frigo coperto con pellicola. Si sconsiglia di congelare il prodotto e la carne è preferibile metterla da parte. Ora avrete a disposizione un grande piatto, fate attenzione a come lo impiattate.

Gestione cookie