Il primo volo in aereo è sempre una grande esperienza, ma se vuoi volare comodo devi sapere quale posto scegliere.
C’è chi adora viaggiare in aereo e chi deve prepararsi qualche giorno prima all’idea di salirci, ma per entrambi c’è stata un prima volta. Per una vacanza in un posto esotico o per lavoro capita di doverci salire, e se si tratta del primo volo è normale essere un po’ agitati. Bisogna verificare quanti bagagli che si possono imbarcare, la lunghezza degli scale e il fuso orario all’arrivo.
Se per trovare queste informazioni però basta controllare sul sito della compagnia aerea non è altrettanto facile prepararsi al volo in sé. Da un lato si sente raccontare dei vuoti d’aria e delle turbolenze, e dall’altro alcuni sostengono che volare sia rilassante. La realtà è che la comodità di un volo, imprevisti a parte, dipende molto dal posto in cui ci si siede.
Diversamente dal treno infatti il punto dell’aereo in cui ci si accomoda cambia la percezione che si ha del movimento del mezzo. Bisogna anche considerare che se si vola su una tratta lunga ogni tanto ci si vorrà alzare per usare il bagno o stiracchiarsi. Quando c’è la possibilità di scegliere quindi meglio farlo con criterio in modo da non pentirsene una volta a bordo.
Il posto ideale non è facile da trovare, ma possiamo partire con lo sconsigliare di sedersi nella parte anteriore o posteriore dell’aereo. I posti in fondo in particolare sono quelli dove si sente di più il ronzio del motore, poco gradito soprattutto nei voli notturni. Per di più sedersi in fondo vuol dire scendere per ultimi, e se si ha uno scalo breve può diventare poco pratico.
La zona più stabile dunque rimane quella delle file centrali, né troppo vicina alla cabina e al bagno né attaccata al motore. A questo punto bisogna però scegliere un posto all’interno della fila. Molti amano guardare fuori dal finestrino per ammirare la distesa di nuvole, ma si sarà anche i più lontani dal corridoio. E ogni volta che ci si dovrà alzare anche gli altri dovranno fare posto.
Il posto esterno invece è il più pratico per alzarsi e permette di stare più comodi girandosi verso il corridoio. Tuttavia si sarà anche costretti a spostarsi ogni volta che uno degli altri passeggeri della fila dovrà sgranchirsi un po’. A questo punto c’è da dire che forse la posizione migliore rimane quella centrale, perché chi siede qui avrà il disturbo minore da parte dei vicini di posto.
Dissalare il baccalà potrebbe essere un'azione non così semplice per tutti, specie per chi non…
Siamo proprio sicuri che più soldi abbiamo e più siamo felici? Gli scienziati non sono…
Cellulari che per anni ci hanno connessi al mondo e che oggi non potrebbero essere…
Uomini e Donne, terra bruciata negli studi Mediaset: dopo Michele, fuori anche lei dal programma.…
Croccanti, irresistibili e cariche di storia: le patatine fritte sono oggi un simbolo di convivialità.…
Le regole per ricevere l'Assegno Unico dall'INPS cambieranno nel 2025, per le famiglie è il…