Sei sempre puntuale? Secondo la psicologia non è un bene: potresti soffrire di questo disturbo

Se sei sempre puntuale e credi che questo sia un pregio, sappi che potresti sbagliare: l’estrema puntualità, a volte, è il primo sintomo di un certo disturbo.

Essendo una tremenda ritardataria non mi sono mai posta il problema ma, è convinzione piuttosto diffusa che essere puntali sia sempre e comunque un pregio: una qualità rara e positiva. Ci sono persone che, infatti, non sono estremamente puntuali solo quando si tratta di impegni di lavoro ma anche nella vita privata non sgarrano mai neanche di 5 minuti.

uomo che guarda l'orologio
Sei sempre puntuale? Secondo la psicologia non è un bene: potresti soffrire di questo disturbo/fancityacireale.it

Avete presente quell’amica che vi aspetta già seduta al ristorante mentre voi dovete ancora uscire di casa? O quei partner che arrivano sotto casa 10 minuti in anticipo mentre voi vi state ancora piastrando i capelli e siete in pigiama? Ecco: questi atteggiamenti così rigorosi, secondo la Psicologia, non sono sempre da elogiare.

Essere puntuali, infatti, a volte non c’entra proprio nulla con l’essere rispettosi nei confronti degli altri. Talvolta un atteggiamento sempre così preciso potrebbe nascondere un disturbo poco conosciuto ma molto comune. Nel prossimo paragrafo vediamo di che cosa si tratta.

La puntualità non è sempre un pregio: a volte è il sintomo di un disturbo

Se la tua amica o tua sorella o il tuo fidanzato sono sempre estremamente puntuali in ogni occasione e ti rinfacciano di essere un’inguaribile ritardataria, sappi che la puntualità non è sempre un pregio e nemmeno una forma di rispetto: a volte è il sintomo di un disturbo sempre più comune.

sveglia
La puntualità non è sempre un pregio: a volte è il sintomo di un disturbo/fancityacireale.it

Essere puntuali quando si tratta di lavoro è sicuramente un pregio e mostra rispetto per i colleghi e i superiori: significa non voler perdere tempo e non volerne far perdere nemmeno agli altri. Ma quando si tratta di vita privata e situazioni personali, 10-15 minuti di ritardo non sono la fine del mondo a meno che uno dei due non debba prendere un aereo.

Eppure per alcune persone che sono sempre estremamente puntuali, anche 10 minuti di ritardi diventano quasi un dramma e possono addirittura fare scenate. Secondo la psicologia i soggetti che “spaccano” sempre il minuto o arrivano persino in anticipo agli appuntamenti sono persone ansiose e che vogliono avere tutto sotto controllo in ogni situazione.

Questo non è un bene in quanto ansia e voglia di controllare tutto fanno accumulare stress e possono anche portare ad avere attacchi di panico o altri disturbi di salute. Non solo: le persone sempre puntualissime o in anticipo tendono ad essere perfezioniste e a pretendere che tutto sia sempre perfetto anche quando si tratta di una banale festa tra amici o di una cena con il partner. Alla lunga questo atteggiamento può generare frustrazione in quanto nella vita reale gli imprevisti possono sempre succedere e bisogna imparare a gestirli anche se questo comporterà un po’ di ritardo sulla “tabella di marcia”.

Gestione cookie