Capiamo se tra i vari motivi di sospensione della patente c’è anche l’uso del cellulare quando l’auto è ferma al semaforo rosso.
Guidare dallo 14 dicembre 2024 è diventato molto più pericoloso, non per la salute ma per il rischio di perdere a lungo la patente. Il nuovo Codice della Strada sta facendo discutere, vediamo come è disciplinato l’utilizzo del cellulare quando si è alla guida.
Il 1° dicembre i social si sono riempiti di meme inerenti all’avere ancora la patente dopo il Capodanno. Farmaci che fanno risultare positivi all’alcol test, cioccolatini al liquore da mangiare con moderazione e il test per le droghe che risulta positivo anche se l’episodio risale a diversi giorni prima hanno gettato delle ombre sul nuovo Codice della Strada. Eppure bisogna fare molta attenzione alle nuove regole perché le pene sono state inasprite.
I casi di sospensione della patente – più o meno breve – sono aumentati ed è molto più facile dover dire “arrivederci” ad un documento così importante. C’è la sospensione fino a 3 mesi per chi supera il limite di velocità di 40/60 km/h e fino ai 6 mesi se la stessa violazione è commessa da neopatentati. Scatta la sospensione per guida in stato di ebbrezza fino a due anni con tasso superiore a 1,5 g/l oppure per non aver rispettato la distanza di sicurezza causando un sinistro (3 mesi elevati ad un massimo di 2 anni per lesioni personali colpose e a 4 anni per omicidio colposo).
L’articolo 173 del Codice della Strada vieta l’uso del cellulare alla guida a meno che non si utilizzi il vivavoce. E se si utilizza il dispositivo mentre si è fermi al semaforo rosso? La normativa non è chiara dato che non indica esattamente le conseguenze al verificarsi di questo episodio. Possiamo fare riferimento alla definizione di arresto del veicolo ossia dell’interruzione momentanea della circolazione dovuta al traffico come un semaforo o un rallentamento.
Si potrebbe pensare che non si parla di guida quando la macchina è ferma al semaforo ma in realtà diversi automobilisti sono stati multati per aver utilizzato il cellulare con il semaforo rosso, di conseguenza un divieto esiste. Prevede, però, solo il sanzionamento dell’automobilista. Niente sospensione della patente non essendo comunque rilevato alcun pericolo per la circolazione. Multa più sospensione scattano durante la marcia del veicolo solo se chi ha commesso l’infrazione ha meno di 20 punti sulla patente. La durata di tale sospensione dipenderà proprio da quanti punti si hanno e dal verificarsi o meno di un incidente per colpa della guida incauta.
Nel 2025, richiedendo Quota 103, sarà possibile lasciare il lavoro per andare in pensione anche…
Molte persone, per perdere peso e sgonfiarsi, decidono di eliminare del tutto dalla loro alimentazione…
Come si prepara la bevanda calda che è diventata virale e che sembra tenere lontani…
Teo Mammucari si ferma anche a teatro dopo le polemiche dell’intervista a Belve: ma cosa…
Anche chi ha un ISEE superiore a 15.000 euro può ottenere utili bonus e agevolazioni:…
Le nuove anticipazioni de La Promessa illustrano una triste realtà: Simona non può sopportare così…