Stupisci gli ospiti per il cenone di fine anno con questo panettone gastronomico: farcito così è strepitoso

Ti spieghiamo come farcire al meglio un panettone gastronomico per il cenone di fine anno. Tutto quello che si può fare.

Il panettone gastronomico, per chi non lo sapesse, è la versione salata del tipico dolce di questo periodo. Un tempo, questa prelibatezza veniva preparata in casa, ma nell’ultimo periodo le cose sono decisamente cambiate e, dunque, è semplicissimo trovarlo in commercio. Una volta acquistato, non resterà che rientrare in casa e farcirlo.

Panettone gastronomico
Stupisci gli ospiti per il cenone di fine anno con questo panettone gastronomico: farcito così è strepitoso (fancityacireale.it)

Per il cenone di Capodanno questa pietanza potrebbe essere portata sulle tavole e, se siete giunti sin qui, è perché non avete la minima idea su come farcirlo. Non preoccupatevi, abbiamo diverse soluzioni che fanno al caso vostro. Una cosa è certa: vi conviene prepararne più di uno, i vostri ospiti vi chiederanno il bis. Capiamo tutti gli ingredienti che possono fare la differenza per la preparazione.

Panettone gastronomico, tutto quello che c’è da fare

Il panettone gastronomico, come abbiamo detto è la versione del tanto amato panettone. Con gli anni si è diffuso moltissimo, ma ci sono sempre dei dubbi che riguardano gli ingredienti da poter utilizzare, oggi è l’occasione giusta per spiegarvi tutto come fare, farcirlo diventerà un piacere e chiunque vi chiederà consiglio. Se siete pronti, vediamo quali sono tutti gli ingredienti che si possono utilizzare.

Panettone gastronomico
Panettone gastronomico, tutto quello che c’è da fare (Fancityacireale.it)

Le idee sono diverse, voi stessi potrete scegliere quale più rientra tra i vostri gusti. Si può farcire il panettone utilizzando salumi e formaggi. Per essere più precisi si potranno creare diversi strati. Nel primo si potrà pensare di mettere mortadella a fette e mousse di brie e ultimare con pistacchio e pepe. In alternativa, si può pensare di utilizzare tutti questi ingredienti ma frullandoli, così da creare una crema. Un altro strato potrà essere farcito con cipolla in agrodolce, speck e mouse di robiola. Se vuoi, invece, farcire dei panini, ricordati di provare questa semplice ricetta.

Non è mica finita, si può scegliere anche di farcire con asiago, prosciutto cotto e paté di funghi. L’ultima idea è quella di utilizzare il salame milanese a fette sottili e abbinarlo con lo stracchino e il pesto di rucola. Chi vuole optare per una soluzione vegetariana potrà scegliere di percorrere un’altra strada: si può ad esempio pensare di utilizzare le melanzane grigliate e formaggio caprino. Un altro strato potrebbe essere preparato con formaggio spalmabile e paté di olive. Possono essere impiegati anche funghi misti e burro, ma anche pesto di avocado da accompagnare con pomodorini e cipolla rossa e scaglie di parmigiano.

Andiamo avanti e arriviamo poi alla farcitura con il pesce, per riuscire possiamo utilizzare salmone affumicato e uova di lompo rosse. Un altro strato potrebbe essere preparato con gamberetti e maionese. Infine, non dimenticate di unire pesce spada affumicato con robiola e pesto di prezzemolo. Tutte queste idee potrebbero tornarvi utili durante la preparazione chiunque vi chiederà il bis.

Gestione cookie