Ti spieghiamo come farcire al meglio un panettone gastronomico per il cenone di fine anno. Tutto quello che si può fare.
Il panettone gastronomico, per chi non lo sapesse, è la versione salata del tipico dolce di questo periodo. Un tempo, questa prelibatezza veniva preparata in casa, ma nell’ultimo periodo le cose sono decisamente cambiate e, dunque, è semplicissimo trovarlo in commercio. Una volta acquistato, non resterà che rientrare in casa e farcirlo.
Per il cenone di Capodanno questa pietanza potrebbe essere portata sulle tavole e, se siete giunti sin qui, è perché non avete la minima idea su come farcirlo. Non preoccupatevi, abbiamo diverse soluzioni che fanno al caso vostro. Una cosa è certa: vi conviene prepararne più di uno, i vostri ospiti vi chiederanno il bis. Capiamo tutti gli ingredienti che possono fare la differenza per la preparazione.
Il panettone gastronomico, come abbiamo detto è la versione del tanto amato panettone. Con gli anni si è diffuso moltissimo, ma ci sono sempre dei dubbi che riguardano gli ingredienti da poter utilizzare, oggi è l’occasione giusta per spiegarvi tutto come fare, farcirlo diventerà un piacere e chiunque vi chiederà consiglio. Se siete pronti, vediamo quali sono tutti gli ingredienti che si possono utilizzare.
Le idee sono diverse, voi stessi potrete scegliere quale più rientra tra i vostri gusti. Si può farcire il panettone utilizzando salumi e formaggi. Per essere più precisi si potranno creare diversi strati. Nel primo si potrà pensare di mettere mortadella a fette e mousse di brie e ultimare con pistacchio e pepe. In alternativa, si può pensare di utilizzare tutti questi ingredienti ma frullandoli, così da creare una crema. Un altro strato potrà essere farcito con cipolla in agrodolce, speck e mouse di robiola. Se vuoi, invece, farcire dei panini, ricordati di provare questa semplice ricetta.
Non è mica finita, si può scegliere anche di farcire con asiago, prosciutto cotto e paté di funghi. L’ultima idea è quella di utilizzare il salame milanese a fette sottili e abbinarlo con lo stracchino e il pesto di rucola. Chi vuole optare per una soluzione vegetariana potrà scegliere di percorrere un’altra strada: si può ad esempio pensare di utilizzare le melanzane grigliate e formaggio caprino. Un altro strato potrebbe essere preparato con formaggio spalmabile e paté di olive. Possono essere impiegati anche funghi misti e burro, ma anche pesto di avocado da accompagnare con pomodorini e cipolla rossa e scaglie di parmigiano.
Andiamo avanti e arriviamo poi alla farcitura con il pesce, per riuscire possiamo utilizzare salmone affumicato e uova di lompo rosse. Un altro strato potrebbe essere preparato con gamberetti e maionese. Infine, non dimenticate di unire pesce spada affumicato con robiola e pesto di prezzemolo. Tutte queste idee potrebbero tornarvi utili durante la preparazione chiunque vi chiederà il bis.
Chi non vorrebbe guadagnare soldi a palate aprendo una propria attività?! Se vuoi metterti in…
Mediaset ha preso un'importante decisione sul Grande Fratello: in questi giorni l'azienda ha annunciato quale…
A partire da gennaio 2025 alcune categorie di cittadini potranno richiedere un contributo di 850…
Non sempre i percorsi di successo iniziano dove ci si aspetta. Giancarlo Devasini, oggi figura…
Continua il tira e molla tra Lorenzo e Shaila all'interno della casa del Grande Fratello:…
Nuove sfide per Damiano David, famoso in tutto il mondo come frontman dei Maneskin: arriva…