Una versione diversa e originale del dolce tipico di Carnevale: le frappe salate. Ideali da servire come antipasto.
Ancora prematuro, tuttavia qualcuno è già proiettato alla prossima Festa in arrivo: il Carnevale. Maschere, stelle filanti e coriandoli, l’allegria sta per esplodere nelle città. La parata (coloratissima) dei bambini pronta a sfilare, infine immancabili le bancarelle con tanto buon cibo, dalle castagnole ai tortelli fritti.
![Chiacchiere Carnevale](https://www.fancityacireale.it/wp-content/uploads/2025/01/Frappe-23012025-FancityAcireale.it_.jpg)
Un festival zuccherino che si traduce, anche, in una esperienza sensoriale di sapori. Tra le molteplici prelibatezze, loro: le chiacchiere. Queste presentano differenti nomi locali poiché chiamate, oltretutto, frappe. In genere trattasi di sfoglie, precedentemente fritte nell’olio bollente e decorate con zucchero a velo.
Ma si prestano ancor di più per il salato. Sovente si è legati alla tradizione, quindi diviene difficile immaginarlo. Ciononostante le varianti esistono, sorrette maggiormente dalla propria creatività in cucina. Dunque, a riguardo, ecco la ricetta che farà cambiare idea, una volta assaggiate. Deliziose.
Frappe salate, nuova versione stuzzicante: tutta la famiglia impazzirà
Come altrettante ricorrenze durante l’anno, persino il Carnevale segue i dettami delle usanze regionali tra i fornelli. Ma una sola regola accomuna le svariate ricette sparse per l’Italia: la frittura. Eh sì, perché le feste in maschera si celebrano solamente così, con la bocca sporca di zucchero e tanta felicità.
![Frappe salate](https://www.fancityacireale.it/wp-content/uploads/2025/01/Frappe-23012025-FancityAcireale.it_.jpg-1.jpg)
Naturalmente non solo dolci, anzi, essi potrebbero essere rivisitati in altra forma, magari per un aperitivo o antipasto. Le frappe salate ne costituiscono un valido esempio, proposte dalla nota Chef digitale Ludovica ‘Lulù’ Gargari. Facili, veloci e gustose, una tira l’altra, andranno a ruba senza nemmeno accorgersene.
INGREDIENTI (DOSI PER 16 FRAPPE):
- 125 g farina ’00’;
- 2 cucchiai vino bianco secco;
- 2 pizzichi di sale;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 1 litro olio di semi;
- q.b. rosmarino (fresco o secco);
- q.b. pepe nero macinato.
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola unire farina, uovo, vino e olio d’oliva, rosmarino, pepe e sale. Mescolare con una forchetta dopodiché lavorare l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato.
- Stendere una sfoglia molto sottile con il matterello e, ora, ricavare le frappe (ciascuno può dare la forma che meglio gradisce).
- A questo punto friggere in olio di semi – verificare che l’olio sia ben caldo prima dell’operazione – infine scolarle su un piatto di portata rivestito da carta assorbente.
Croccanti e appetitose, da accompagnare con dell’ottimo prosciutto crudo, per esempio, ma anche servirle sopra un tagliere insieme ai formaggi e salame tagliato a cubetti. Un gran figurone in famiglia, essendo riusciti a conquistare proprio tutti, in primis i bambini.