Dal 14 dicembre 2024 è in vigore il nuovo Codice della Strada. Scopriamo tutti i casi in cui è prevista la sospensione della patente.
Le pene sono diventate più severe per chi commette infrazioni al Codice della Strada. L’obiettivo è ridurre il numero degli incidenti e aumentare la prudenza alla guida. Tra qualche mese scopriremo se i deterrenti avranno funzionato.
Con il nuovo Codice della Strada sono aumentati i casi in cui chi commette un’infrazione rischia la sospensione delle patente. Immaginate cosa significherebbe non poter guidare anche solo per dieci giorni? Figuriamoci se la pena è di qualche mese se non anni, la qualità della vita peggiorerebbe notevolmente. Ecco perché è bene essere informati su quali violazioni comportano questa pena. Iniziamo dalla sospensione da 1 a 3 mesi per superamento dei limiti di velocità di 40/60 km/h che arriva fino a 6 mesi se l’infrazione viene commessa da neopatentati.
Oltre i 60 km/h sopra il limite di velocità si potrà dire addio alla patente da 6 a 12 mesi. In caso di recidiva scatterà la revoca del documento di guida. Incidenti reiterati comportano la sospensione della patente specialmente se causano lesioni ad altre persone. Se il sinistro avviene entro due anni da un incidente precedente per non avere mantenuto la distanza di sicurezza la patente sarà sospesa da 1 a 3 mesi e se dovessero esserci lesioni da 15 giorni a 2 anni. Con omicidio colposo sale a 4 anni.
La lunga lista dei casi di sospensione della patente
Se fermati in stato di ebbrezza la sospensione varierà dai 3 mesi a due anni in base al tasso alcolemico rilevato. In più il nuovo Codice della Strada introduce la sospensione breve della patente che si applica qualora i punti risultassero inferiori a 20. Le infrazioni di riferimento sono il mancato rispetto dei segnali di senso vietato e divieto di sorpasso, la circolazione contromano, il mancato rispetto della precedenza o delle segnalazioni del semaforo che vietano la marcia e la violazione delle norme sui passaggi a livello.
Scatta la sospensione breve per sorpasso a destra dove non consentito, per mancato rispetto della distanza di sicurezza, inversione del senso di marcia vicino a incroci, dossi, curve, per guida senza casco e senza cintura nonché per l’uso del cellulare senza vivavoce o auricolare. Tale sospensione dura 7 giorni se i punti sono tra 10 e 20 e 15 giorni con meno di 10 punti. Raddoppia in caso di incidente. Altri casi di sospensione della patente sono la recidiva (due identiche violazioni in un biennio) e il superamento limite tasso alcolemico 0,0% per neopatentati.