Uno dei piatti più amati dagli italiani è pericoloso per la salute: ecco cosa dicono gli esperti

Gli esperti hanno lanciato l’allerta dicendo che uno dei piatti più amati dagli italiani possa essere pericoloso per la salute. Ecco di quale si tratta e perché potrebbe essere nocivo.

Il cibo che si porta in tavola ogni giorno è fondamentale per sostenerci e darci energia e nutrimento per tutta la giornata. Spesso, però, si ricade su piatti veloci che, invece che essere nutrienti, possono essere addirittura pericolosi per la salute. In particolare gli esperti hanno lanciato l’allarme su uno dei piatti più amati di sempre dagli italiani.

pizza sugo
Uno dei piatti più amati dagli italiani è pericoloso per la salute: ecco cosa dicono gli esperti – fancityacireale.it

Patrimonio della tradizione culinaria italiana, questo piatto si può preparare facilmente in casa ed è anche servito spesso in molti ristoranti. Tuttavia non sembrerebbe così buono e genuino come magari fino ad ora si è sempre pensato. Ecco di quale si tratta e perché potrebbe essere pericoloso per la salute.

Qual è il piatto amato dagli italiani che può far male alla salute

Sono tanti i piatti della tradizione culinaria italiana che sono molto amati sia in Italia che all’estero: si pensi alla carbonara, all’amatriciana, alla cacio e pepe, alla bolognese, alla parmigiana e a tantissimi altri. Ma ce n’è uno che è sicuramente fra i più amati e replicati in casa, specie in estate. Servito anche in molti ristoranti, questo piatto, secondo gli esperti, potrebbe essere pericoloso per la salute.

caprese
Qual è il piatto amato dagli italiani che può far male alla salute – fancityacireale.it

Si tratta della famosa insalata Caprese: in questo piatto molto semplice vengono serviti insieme pezzi di mozzarella e di pomodoro conditi con sale, olio, basilico e origano. Apparentemente sembrerebbe un piatto innocuo, fatto in realtà con ingredienti semplici ed emblematici della cucina Italiana. Eppure, secondo gli esperti, potrebbe essere pericoloso per la salute.

Il motivo è semplice: i cibi acidi come il pomodoro non andrebbero mai abbinati ai latticini in quanto fanno coagulare le proteine del latte e possono rallentare la digestione o far venire mal di stomaco. Insomma, l’associazione tra latticini e proteine potrebbe rivelarsi problematica a livello digestivo e dello stomaco. Ecco perché dunque si dovrebbe limitare il consumo di questo piatto così amato e preferire pasti più semplici e combinazioni di ingredienti più equilibrate.

Un’alimentazione varia ed equilibrata rimane infatti il presidio più importante di salute e longevità, sia per grandi che per piccini. Dunque consumare solo saltuariamente la Caprese può essere un’ottima scelta se si vuole salvaguardare la propria digestione e la salute del proprio stomaco.

Gestione cookie