In freezer possiamo conservare gli alimenti a lungo, senza preoccuparci che vadano a male: questo, però, proprio non dovremmo mettercelo.
Tra gli elettrodomestici più utili della casa, frigorifero e congelatore occupano una posizione piuttosto alta in classifica. Essi ci permettono infatti di conservare il cibo più a lungo di quanto non succederebbe se lasciassimo tutto all’aria aperta.
Il freezer, in particolare, allunga i tempi di conservazione considerevolmente e per questo risulta importantissimo in casa. Ma quali sono gli alimenti che si possono conservare in freezer e, soprattutto, quali sono quelli che invece non dovremmo congelare?
Della prima categoria fanno parte alimenti quali carne, verdure a basso contenuto di acqua, pesce, prodotti di panificazione. Tolte le dovute eccezioni, ad esempio gli alimenti in cui la croccantezza è determinate (pizza o frittura per dirne due), il resto si può conservare in freezer per diverse settimane.
Puoi congelare (quasi) tutto, ma i latticini proprio no
Allo stesso tempo, però, vi sono alimenti che proprio dovremmo surgelare. Stiamo in parlando dei latticini freschi, che oltre a essere ricchi di acqua possono comportare anche un altro problema in fase di scongelamento.
Come afferma ad esempio lo chef Palak Patel dell’Istituto di Educazione Culinaria, “quando si congelano i latticini i grassi si separeranno dall’acqua. La separazione o peggio la cagliatura potrebbe avvenire per via del fatto che la maggior parte di questi prodotti è stata emulsionata“.
Alcuni formaggi, ad esempio la mozzarella, potrebbe reagire bene al congelamento. Ma lo stesso non si può dire dei formaggi duri o semi duri, né tantomeno di ricotta o formaggi spalmabili. Questi ultimi vanno incontro a un alto rischio di separazione.
E per quanto riguarda lo yogurt o il latte? Il latte surgelato e poi scongelato potrebbe andare bene per cucinare, ma non altrettanto per essere bevuto in purezza: il passaggio in freezer, infatti, potrebbe alternarne il sapore. Lo yogurt, invece, potrebbe risultare simile nel gusto, ma peggiore nella consistenza.
Inoltre il congelamento ucciderebbe tutti i preziosi fermenti lattici vivi che vi troviamo, rendendo lo yogurt un alimento ormai privo della maggior parte dei nutrienti che lo rendono un super alimento.
In altre parole, insomma, quando si parla di latte e latticini dovremmo imparare a organizzare i nostri pasti in modo da consumarli freschi. Evitando un passaggio in freezer che, oltre a comprometterne consistenza e gusto, potrebbe del tutto rovinarli.